… senza diventare rotondi come Obelix.
Caro sportivo, cara sportiva,
La scienza moderna ha finalmente scoperto il modo per essere degli sportivi sani ed energici.
In grado di avere sempre ottime performance in allenamento e durante la giornata quotidiana, senza stare a soffrire ancora la fame con diete da 1200 calorie.
Bisogna soltanto imparare a conoscere il processo fisiologico del proprio corpo…
E sfruttare la meravigliosa macchina che ci ha dato madre natura per ottenere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Io sono Giacomo Lucchesi e sono un Biologo Nutrizionista, Ironman, massoterapista e atleta agonistico.
Non sono uno scrittore professionista.
Ma quello che ho da condividere con te nel mio libro “Mangia e Spingi” è così straordinario e potente che ho deciso di scriverlo da solo…
Usando un linguaggio semplice e NON-tecnico.
Lui è un atleta quindi “SA ESATTAMENTE” di cosa stiamo parlando.”
“Pratico Crossfit da 4 anni e mezzo, prima ho praticato freeclimb e Triathlon ottenendo dei discreti risultati, e così è accaduto anche per il Crossfit…
Tuttavia, anche se seguivo una buona dieta (fatta da me che sono un cuoco) sapevo che non mi portava dove volevo, e qui che al box “Crossfit triple Tail”, mi dicono che c’è un bravo nutrizionista, Doc Giacomo Lucchesi, che fa una presentazione di come si approccia una dieta nel Crossfit.
Essendo attratto da questa figura molto preparata, mi affido a lui, partendo dal fatto che lui è un atleta quindi “SA ESATTAMENTE” di cosa stiamo parlando.
Gli spiego il mio obiettivo, ossia essere più performante anche se ho 52 anni.
Partiamo con il suo programma grazie al quale mi sono trovato subito benissimo, e dopo il primo approccio di Reset Metabolico e successivi 6 mesi di programma nutrizionale mirato su di me ed i miei obiettivi, con tanto allenamento continuo a… Mangiare e Spingere!
Grazie Doc”
“Come la mia vita ed il mio corpo sono cambiati in soli 6 mesi, senza fare la fame.”
“Ho conosciuto giacomo tramite il mio box di crossfit dove veniva a fare le visite nutrizionali.
Dopo un periodo dove mi ero lasciato andare, avevo deciso di prendere in mano la mia vita e la mia forma fisica.
Ho fatto la prima visita con Giacomo e le prime impressioni era state subito molto positive dandomi dall’inizio una carica come un solo “il Doc” sa fare.
Grazie anche al continuo supporto settimanale ed al costante confronto direttamente con lui, mi ha permesso in soli 6 mesi di ritrovare completamente me stesso.
E’ stato un percorso che ha richiesto un certo impegno e costanza, e penso che senza Giacomo non ce l’avrei mai fatta.
Se sono arrivato ad ottenere questi risultati, gran parte del merito lo devo a lui.
Rifarei il percorso altre mille volte.”
“Il cambio di benzina si sentiva, finalmente avevo energia per le doppie sessioni giornaliere…”
“Dovevo cambiare, avevo bisogno di un piano alimentare adeguato e studiato per migliorare la mia performance.
Ed ecco che entrò in gioco il Dott. Lucchesi Giacomo. E lo fece a gamba molto tesa perchè stravolse ciò che era la mia abitudine alimentare perché finalmente andava a braccetto con la programmazione tecnica.
Il cambio di benzina si sentiva, finalmente avevo energia per le doppie sessioni giornaliere, nei “metcon” l’affanno veniva meno e nelle sessioni strenght i chili sul bilanciere aumentavano.
Ad oggi sono quasi due anni che Giacomo si occupa del mio piano alimentare, modificando lo stesso sempre in base alle fasi della programmazione tecnica.
Tirando le somme il feedback è solo che positivo, mangio e non poco, la mia composizione corporea e le mie qualità fisiche sono migliorate.
POCHE PAROLE E TANTI FATTI.”
Il manuale pratico e completo per gli sportivi che vogliono raggiungere il livello successivo, o per chi vorrebbe iniziare ad amare lo sport e l’alimentazione…
Ma l’idea della dieta lo terrorizza più di un “Vieni qui che non ti faccio niente” detto dalla mamma quando si era bambini…
Una pratica tabella già impostata e programmata, pronta da stampare, che ti permetterà di tracciare correttamente i progressi settimanali secondo le indicazioni fornite all’interno del libro.
Una guida semplice, chiara e diretta sugli integratori essenziali per chi è uno sportivo, o aspirante tale, che ha come obiettivo quello di essere il tuo faro della salvezza nel burrascoso e confusionario mare dei supplementi sportivi.
La scelta di pochi, ma essenziali integratori, non sarà più un grattacapo e soprattutto farà risparmiare qualche centinaio di euro ogni mese in polveri e pastiglie inutili.
È la raccolta definitiva, dopo 20 anni di esperienza, dei top 60 alimenti da integrare all’interno della propria alimentazione per una variazione continua ed una sostenibilità della dieta potenzialmente infinita.
I miei oltre 200+ allievi, approvano questa lista (e sono anche un po’ arrabbiati perché loro hanno pagato molto più di 29€ questa lista).
Grazie alla mia partnership con l’azienda Italiana Leader nel settore dell’integrazione per sportivi ProAction, sono riuscito a strappare uno sconto del 20% su tutti i prodotti.
Entrare nel mio Gruppo Facebook™, ad oggi, era permesso soltanto ai miei allievi diretti, dato che condividevo informazioni, consigli e notizie dell’ultima ora del mondo Fitness.
Ma vista l’enorme richiesta del libro e la mia voglia di divulgare, finalmente, informazioni complesse ma spiegate in chiave molto semplice, per aiutare più sportivi possibili ad ottenere il fisico e le performance che hanno sempre voluto…
L’accesso al Gruppo Riservato sarà GRATUITO per chi comprerà “Mangia e Spingi”.
Sarai d’accordo con me se affermo che…
A mio parere, l’industria della nutrizione in ambito sportivo è devastata da troppi “Instagram-guru” e “tuttologi”.
Invece di aiutare le persone a migliorare la loro salute, l’aspetto fisico, far amare lo sport e l’alimentazione, creano un mondo pieno di miti, truffe e bugie.
Voglio dire, è ovvio che le attuali linee guida dietetiche non funzionano.
Infatti, se sei uno dei milioni di persone che seguono tutte le regole nutrizionali delineate dai “guru” della salute e del fitness ma si ritrova ancora con grasso in eccesso…
…un corpo che non trasmette felicità e serenità nell’averlo…
Non è colpa tua!
Non importa quanto geneticamente “condannati” si possa pensare di essere.
E non importa quanto quella sensazione di “vuoto e amaro in bocca” sia forte dopo aver provato e scartato infinite diete.
Avere un corpo performante, con una ridotta massa grassa, tonico e seducente si può avere.
Riuscire ad ottenere una forma fantastica non è così crudele come i “guru” della nutrizione e del fitness vogliono far credere.
In effetti, se si evitano i quattro errori dietetici più comuni e catastrofici, dare forma alla figura dei propri sogni è in realtà un processo semplice e naturale.
Secondo alcuni “esperti”, perdere peso e tenerlo a bada significa controllare in maniera morbosa tutti i tipi di cibo che si mangiano.
Dicono che determinati alimenti “fanno ingrassare” perché interrompono la combustione dei grassi e provocano un ambiente ormonale che porta ad un aumento di peso…
Mentre altri alimenti “equilibrano” il sistema e stimolano la perdita di grasso.
Anche se in parte è vero, non viene mostrato il quadro completo.
Il motivo è che se si vuole abbassare il numero sulla bilancia, la cosa più importante che bisogna fare è inserire un deficit calorico.
È semplice.
Se si consumano più calorie di quelle che si bruciano, si aumenta di peso.
E se si consumano meno calorie di quelle che si bruciano, si perde peso.
Questo è un fatto scientifico e ovvio per la maggior parte.
Ma vediamo qualcosa di meno ovvio.
Nonostante si leggono spesso dibattiti sul deficit calorico in cui si parla soltanto di mangiare cibo “pulito”, non sgarrare, misurare pure l’aria che si respira…
…e che bisogna rimanere a regime ferreo per mesi patendo lancinanti crampi della fame.
Lascia che ti mostri perchè tutto questo è un’enorme bugia.
Uno studio recente di Mark Haub, professore di nutrizione umana alla Kansas State University, in America, ha dimostrato come basta mangiare quello che si vuole e mantenere il deficit calorico.
Il professore che partiva da una situazione con diversi chili in eccesso…
…ha così deciso che per due mesi doveva mangiare solo cibi come Twinkies, Oreos, Dorito e frullati proteici mantenendo un deficit energetico giornaliero di 800 calorie.
Il risultato?
In soli due mesi, ha perso 12kg e ha ridotto il grasso corporeo dal 33,4% al 24,9%.
Ora, non ti consiglio di seguire una dieta del genere, ma illustra il punto focale sul quale ho basato la scrittura del libro.
Se vuoi perdere grasso e mantenere comunque un’ottima performance senza sentirsi sempre stanchi, spossati e deperiti…
…basta avere un deficit calorico grazie ad un’alimentazione molto varia, sana e senza restrizioni impossibili da mantenere nel lungo periodo.
I capitoli 3, 4, 5 e 6 spiegano in maniera chiara e coincisa come fare.
Se un deficit energetico di 250 calorie al giorno farà dimagrire lentamente, un deficit di 1.000 calorie darà invece dei risultati quattro volte più velocemente, giusto?
Sbagliato! Molti miei allievi commettevano questo errore, e lo facevo anch’io quando ero ancora uno sbarbato che pensava di sapere tutto e non volevo ascoltare nessuno.
La verità è che gravi deficit calorici rovinano il naturale funzionamento del corpo umano.
Ecco perché quasi tutte le persone a dieta ipocalorica riprendono i chili persi quando interrompono il programma…
…anzi, molto spesso ne guadagnano di più.
Vedi.
Il nostro corpo non sa che magari si sta preparando una gara o si vuole migliorare la propria condizione fisica.
Il corpo vede il contrario, poiché noi stiamo morendo di fame a 1200 calorie al giorno, quindi pensa di essere bloccato senza cibo.
Di conseguenza, il metabolismo andrà molto più a rilento per impedire di perdere troppo peso.
Ciò significa che non appena si interrompe la dieta, il corpo cercherà di immagazzinare più cibo possibile come riserve di grasso per prepararsi alla prossima carestia.
Ecco perché è essenziale mangiare secondo un obiettivo calorico messo a punto per il proprio corpo, secondo la propria situazione ed i propri obiettivi.
Infatti, entro molto nel dettaglio su questo aspetto nei capitoli 7, 8, 9 e 10, senza tralasciare fuori niente.
Sarà una visione completa che ti permetterà di conoscere il tuo corpo a 360°.
Finora abbiamo esaminato le calorie.
E mentre le calorie sono un pezzo cruciale del puzzle della perdita di grasso…
Tuttavia, non sono in alcun modo l’unica cosa che conta.
Quando la maggior parte delle persone dice di voler perdere peso…
In realtà vorrebbe cercare di migliorare la propria salute e avere un aspetto migliore.
Il fatto è che, per compiere tali imprese, non bisogna sforzarsi di perdere peso.
Invece, bisogna puntare sulla perdita di grasso.
Questo perché perdere peso non migliora necessariamente la salute e l’aspetto, ma perdere grasso sì.
Ora, quando si tratta di perdere grasso, le calorie rimangono un elemento cruciale.
Ma ciò che è altrettanto cruciale è l’assunzione dei macro e micronutrienti.
In altre parole, il consumo di proteine, carboidrati e grassi è vitale.
Il modo in cui vengono impostati i macronutrienti ha un profondo effetto su come il corpo risponderà ai pasti che vengono mangiati.
Ad esempio, se si consumano troppi carboidrati senza un’equilibrata assunzione di proteine e grassi, sarà quasi impossibile perdere grasso…
…anche se si mantiene un deficit calorico.
Questo perché i carboidrati aumentano l’insulina, un ormone che attenua la perdita di grasso in due modi principali.
Uno di questi è che livelli elevati di insulina bloccano il rilascio di grasso dalle cellule adipose.
E se le tue cellule non possono rilasciare grasso, il tuo corpo non potrà mai bruciare l’eccesso.
In secondo luogo, livelli elevati di insulina fanno sì che l’accumulo di energia presente nel flusso sanguigno si trasformi in cellule di grasso corporeo.
Ciò significa che l’energia non verrà bruciata dai tessuti come i muscoli, ma si diffonderà serpeggiando in luoghi come i fianchi, addominali, pancia, schiena, cosce.
Ecco perché i ricercatori chiamano l’insulina “l’ormone dell’accumulo di grasso”, ed è per questo che le diete in cui i carboidrati non vengono dosati con cura rendono quasi impossibile perdere grasso.
L’insulina è solo un esempio.
L’ottimizzazione dei macronutrienti è fondamentale per molti altri motivi, per questo nel libro ho dedicato un intero capitolo a questo argomento.
La parte migliore?
Il metodo che ho spiegato nel libro è facile da seguire e non lascia mai il corpo affamato.
In effetti, questo stile alimentare è così saziante e facile da seguire che molti miei allievi si dimenticano di essere a dieta se non fosse per i risultati che ottengono a vista d’occhio.
Quando ci si vuole mettere a dieta, la vera forza motrice che ci spinge a farlo all’inizio è la forza di volontà.
Tuttavia, la forza di volontà funziona come una batteria.
Ne abbiamo tanta all’inizio finché non si esaurisce.
Ecco perché le diete molto restrittive:
– riducono la forza di volontà…
– fanno sentire il corpo stanco già dal mattino…
– cali di energia frequenti…
– allenamenti sottotono nei quali non si alza neanche più con il pensiero il proprio massimale…
– aumentano le voglie di schifezze…
– e senza renderci conto, facciamo delle abbuffate così sostanziose da far impallidire il cenone di Natale.
È l’esatto opposto di ciò che si vuole quando cerchiamo di costruire un corpo da mostrare e guardare con soddisfazione.
L’ho visto e sentito non so più quante volte dai miei allievi…
…che si volevano dedicare al proprio corpo, ottenere una perdita di peso ed una salute migliore…
E cominciavano con una dieta che prevedeva solo pollo, riso, insalata e una mela come spuntino.
Dopotutto, è quello che raccomandano le riviste di fitness, i vari “insta-guru” con piani copia-incolla…
…e fenomeni dell’ultima ora che sbucano fuori dal nulla con il segreto del dimagrimento in tasca.
All’inizio arrivano anche bei risultati, il peso sembra essere in caduta libera, i vestiti diventano sempre più larghi, tutto bello.
Poi però, la forza di volontà alla fine si esaurisce e quella dieta viene buttata fuori dalla finestra, come tutte le altre.
Bisogna pensare che già la parola dieta è difficile per la nostra mente.
Non bisognare rendere le cose ancora più difficili seguendo tutti i tipi di restrizioni non necessarie.
Altrimenti, in men che non si dica, il corpo non reggerà la drastica botta e dopo poche settimane, o addirittura giorni, ci si ritrova al McDonalds ad ingozzarsi di Cheeseburger e patatine, ritornando al punto di partenza con qualche interesse.
Questo argomento verrà trattato all’interno del libro in una chiave talmente semplice, che pure un bambino delle elementari lo capirebbe.
Non si è disposti ad allenarsi almeno 3 volte a settimana, o quantomeno introdurre dell’attività fisica REGOLARE nella propria vita…
…ma si vuole invece trascorrere tutto il tempo libero cercando di capire la scorciatoia migliore o una dieta in cui si mangia solo pizza e gelato stando seduti sul divano.
Si pensa di sapere già cosa bisogna fare per costruire un corpo sano e prestante e non si è disposto a seguire le istruzioni di un esperto con oltre 20 anni in questo campo.
Non si è interessati ad utilizzare un metodo basato sulla scienza e sul naturale funzionamento del corpo.
Ma si preferisce imitare ciò che stanno facendo gli idoli di Instagram “perché-lui-ha-un-fisico-da-copertina-allora-ha-ragione”.
Invece, per chi ha a cuore la propria salute, vuole un corpo migliore, avere performance sempre al top in allenamento o semplicemente fare il figo in spiaggia…
Ti verrà finalmente spiegato il linguaggio del corpo e avrai gli strumenti giusti per poter comunicare con lui.
In questo modo, potrai affrontare un piano alimentare facile da seguire che sarà soddisfacente per entrambi… senza più ricadere in tentazione o patire una singola ora la fame.
Ho scritto questo libro come se stessi parlando ad un bambino di 10 anni. Non è un manuale tecnico o scritto da un letterato di alta borghesia.
I concetti sono stati resi comprensibili, schematizzati e di estrema scorrevolezza durante la lettura.
I capitoli sono stati strutturati in maniera lineare e logica che permettono una comprensione passo dopo passo ed un’immediata applicazione di tutti i concetti.
Prendere appunti ed implementare subito quello che si è appena letto, non è mai stato reso così facile da nessun altro libro in circolazione sul fitness.
Il metodo spiegato all’interno del libro segue dei processi naturali e fisiologici del proprio corpo.
Non saranno spiegate tecniche estreme di dimagrimento, misurazioni al grammo da effettuare per ogni singolo pasto o privazioni alimentari di alcun tipo.
Ti basterà seguire il Metodo così come spiegato ed iniziare ad amare finalmente la dieta e l’attività fisica.
Il metodo spiegato all’interno del libro è lo stesso che la maggior parte di atleti professionisti adottano per una preparazione importante…
…e che permette loro di sfoggiare dei corpi e avere delle prestazioni da extraterrestri.
Ovviamente, verranno spiegati i principi di questo metodo, che andranno presi e bisognerà adattarli alla propria situazione ed obiettivi.
Ma verrai preso per mano e guidato in questo percorso, senza farti ritrovare in mezzo a mille informazioni e non sapere quale scegliere.
Spesso si abbandona una dieta e l’allenamento costante per via della scarsa organizzazione o mancanza di tempo, e lo posso capire, perché noi tutti abbiamo una vita sociale e privata da portare avanti.
Infatti, per questo motivo, oltre ai capitoli sulla gestione dei pasti e sull’allenamento, ci sono 2 dei 5 BONUS gratuiti che saranno essenziali per facilitare il processo organizzativo.
Molti avrebbero messo questo punto per primo, millantando che ti avrebbero fatto perdere decine di kili in poco tempo, con risultati subito visibili.
Io invece, ho voluto dare importanza al fatto che questo metodo è SOSTENIBILE, potenzialmente per sempre.
Grazie al Bonus gratuito “Fit-Tracker Settimanale”, avrai modo di monitorare con costanza i tuoi progressi, e anche se all’inizio non vedrai l’ago della bilancia scendere in picchiata…
Le misurazioni visive e tangibili ti confermeranno che stai procedendo nella direzione giusta.
Una pratica tabella già impostata e programmata, pronta da stampare, che ti permetterà di tracciare correttamente i progressi settimanali secondo le indicazioni fornite all’interno del libro.
Una guida semplice, chiara e diretta sugli integratori essenziali per chi è uno sportivo, o aspirante tale, che ha come obiettivo quello di essere il tuo faro della salvezza nel burrascoso e confusionario mare dei supplementi sportivi.
La scelta di pochi, ma essenziali integratori, non sarà più un grattacapo e soprattutto farà risparmiare qualche centinaio di euro ogni mese in polveri e pastiglie inutili.
È la raccolta definitiva, dopo 20 anni di esperienza, dei top 60 alimenti da integrare all’interno della propria alimentazione per una variazione continua ed una sostenibilità della dieta potenzialmente infinita.
I miei oltre 200+ allievi, approvano questa lista (e sono anche un po’ arrabbiati perché loro hanno pagato molto più di 29€ questa lista).
Grazie alla mia partnership con l’azienda Italiana Leader nel settore dell’integrazione per sportivi ProAction, sono riuscito a strappare uno sconto del 20% su tutti i prodotti.
Entrare nel mio Gruppo Facebook™, ad oggi, era permesso soltanto ai miei allievi diretti, dato che condividevo informazioni, consigli e notizie dell’ultima ora del mondo Fitness.
Ma vista l’enorme richiesta del libro e la mia voglia di divulgare, finalmente, informazioni complesse ma spiegate in chiave molto semplice, per aiutare più sportivi possibili ad ottenere il fisico e le performance che hanno sempre voluto…
L’accesso al Gruppo Riservato sarà GRATUITO per chi comprerà “Mangia e Spingi”.
“Non ho mai avuto tali risultati e con tale qualità…”
Sono Mauro Scardassa ho 48 anni e ho sempre vissuto una vita un po’ sopra le righe, tra adrenalina, competizione e tanti infortuni.
Nel CrossFit ho trovato le possibilità di rivivere ancora tali emozioni nonostante i miei acciacchi, ma volevo di più!
Un giorno un amico mi disse:
”Ho la persona per te!” e mi presentò Giacomo.
Alla prima visita andai subito dritto al punto, dicendogli che conoscevo bene i miei limiti dettati dal tempo e dagli infortuni, ma mai come in questo momento volevo superarli.
Lui mi sorrise e con semplicità mi rispose: “mettiamoci al lavoro!”.
Sono passate 5 settimane e mi ha letteralmente trasformato, seguendomi e plasmandomi al mio programma di allenamento.
Sono partito 81kg con il 24% di massa grassa e al momento sono 75kg con il 13% di massa grassa.
Che dire, non ho mai avuto tali risultati e con tale qualità…
All’ultima visita, sempre con la sua semplicità, mi ha detto:
“ bene, adesso abbiamo la giusta base, ora è il momento spingere!!!”.
Ho risposto: “Mettiamoci al lavoro!”.
“Iniziai a mangiare come un “bufalo” cose che prima ritenevo proibite, carboidrati e i buonissimi grassi!”
“Cosa mangio?”
Questa la domanda che prima di ogni pasto iniziava a girarmi per la testa.
Pasta?
Non sia mai, troppi carboidrati…
Uova?
Sei matto… il tuorlo contiene troppi grassi. Ok riso, poco perché gonfia, un pò di pollo e una insalatiera leggera.
Mesi, anzi, addirittura anni a mangiare poco e male, sempre stanco e con risultati molto scarsi fino a quel giorno quando su consiglio di un amico decidemmo di fare un incontro con il dott. Giacomo Lucchesi.
Incontro che mi ha stravolto la situazione, iniziai a mangiare come un “bufalo” cose che prima ritenevo proibite, carboidrati e i buonissimi grassi!
Mangiavo e spingevo, spingevo e mangiavo, con risultati migliori in allenamento e a livello fisico stavo perdendo tutto quel grasso accumulato che per anni mi portavo dietro, mentalmente ero e sono al top.
Ora dopo circa 2 anni posso solo dire grazie, grazie Doc!
E grazie a me che non ho mai mollato con il piano alimentare ricalibrato a seguito di un grave infortunio.
Chiudo dicendo solo una cosa, MANGIA E SPINGI!
“Iniziai a cercare una figura che potesse non solo aiutarmi dal punto di vista salutistico ma anche prestazionale, in modo da ottimizzare un aspetto da me sempre sottovalutato.”
Decisi di affidarmi ad un nutrizionista nell’estate 2020 in seguito al rilevamento di alcuni valori ematici fuori standard, imputabili presumibilmente ad un’alimentazione non idonea.
Praticando sia Powerlifting che Ghirisport, due discipline diametralmente opposte, ed avendo pertanto delle precise esigenze a livello di performance, iniziai a cercare una figura che potesse non solo aiutarmi dal punto di vista salutistico ma anche prestazionale, in modo da ottimizzare un aspetto da me sempre sottovalutato.
Dopo aver sentito molti pareri positivi, mi rivolsi finalmente a Giacomo.
Abbiamo concordato insieme gli obiettivi a lungo termine ed iniziai il mio percorso con lui, affidandomi completamente alla sua esperienza per quanto riguarda la gestione dell’alimentazione.
Negli 8 mesi di lavoro svolto finora il risultato ottenuto è stato notevole: un calo ponderale importante (-15Kg) ma qualitativo, con un minimo intacco dei livelli di forza ampiamente ripagato da un netto miglioramento della resistenza e del benessere generale.
Il prossimo obiettivo sarà quello di costruire massa il più pulita possibile, partendo finalmente da una base a mio avviso ottima ed una condizione atletica mai avuta: la strada sarà lunga ma sono sicuro di essere in buone mani.
Il mio unico rimpianto è non aver intrapreso prima questo percorso.
DATI LEGALI:
Codice di iscrizione all'albo dei Biologi Nutrizionisti: AA_080873
LINK UTILI:
This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. Facebook is a trademark of Facebook Inc.
Questo sito non fa parte di Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. Facebook è un marchio registrato di Facebook, Inc.