Allenamento specifico per i glutei

Facebook
Twitter
LinkedIn

Di cosa parliamo

Oggi voglio parlarti di un argomento che, sicuramente, sta a cuore a te, e a tantissime persone (uomini e donne): i Glutei
Una cosa che veramente mi fa sorridere ancora oggi, quando arrivo in palestra, è vedere tantissime persone che si “spaccano”, nel vero senso della parola, di squat, affondi, estensioni ai cavi ecc., con l’obiettivo di avere le chiappe belle sode, come diciamo noi qui a Milano.

Sa quante volte lo hai fatto anche tu! Vero?

Gia ti vedo, li con questo bilanciere sul trapezio, tutto sudato e con una smorfia di dolore sul volto, che cerchi di eseguire quel benedetto squat, che ti porterà al mare con il gluteo marmoreo. Ancora e ancora squat, ma il gluteo rimane lì , nascosto e magari anche molle.

La parola che spero ti sporga spontanea fare è: PERCHE?

Ecco il segreto che farà rinascere il tuo gluteo e lo renderà sodo e ben delineato.

In tanti anni di allenamenti da personal trainer, mi sono accorto su alcune miei allieve e allievi , che i glutei non rendevano, come linea e forma, rispetto al lavoro che gli avevamo dedicato insieme.

Questo mi ha lasciato un po’ perplesso e alcune volte dubbioso sulle tecniche di allenamento che utilizzavo.

Però osservando tutte le caratteristiche della persona che avevo di fronte, mi sono accorto che tutte avevano una cosa in comune : UNA FORTE RETROVERSIONE DEL BACINO (immagine di sx).

Come puoi notare, la retroversione, provocava un appiattimento della curva lombare, “schiacciando” i glutei. Ora, non sto qui a spiegarti le conseguenze che questa rettilineizzazione lombare può provocare a livello di tutta la schiena , ma posso dirti, che la perdita di una curva lombare crea notevoli scompensi se non controllata.

Torniamo a noi. Trovata questa caratteristica, ho pensato di sviluppare un programma parallelo per ognuno di loro, che prevedeva una serie di esercizi che avevano lo scopo di recuperare tale curva e allentare tutte le tensioni muscolari che questo provocava.

I muscoli da rilassare (come vedi dall’immagine di dx) erano gli ischiocrurali (posteriore della coscia), glutei , esercizi di mobilizzazione del bacino e sopratutto rallentare o eliminare gli esercizi in dinamica per gli addominali (i classici crunch)

Ecco alcuni esempi di esercizi di mobilizzazione del bacino, allungamento e di addominali.

Seduto sulla Fitball esegui delle piccole cerchi con il bacino tenendo contratto bene l’addominale. Esegui con la stessa postura dei piccoli movimenti, avanti e indietro, sempre con l’addominale contratto.

Eseguire questo esercizio di allungamento di tutta la catena posteriore. Assicurarsi che l’osso sacro sia sempre appoggiato a terra.

Un esempio molto bello di mobilizzazione

Questi sono solo alcuni esercizi da eseguire, ma sopratutto devono essere adeguati al caso, ricordalo

Non mi fraintendere, gli squat, gli affondi devono essere comunque eseguiti ma deve esserci comunque un programma parallelo che ti permetta di compensare la postura. Eseguendo questi esercizi costantemente riuscirai ad ottenere il meglio dal tuo allenamento per i glutei.

Se l’articolo ti è piaciuto e l’hai trovato utile, scrivilo qui sotto. Il tuo parere è importante per me.

More to explorer

Vitamina D e performance

Non so tu, mai io quando preparo una gara divento maniacale e programmo tutto, gli allenamenti, le strategie nutrizionali, il riposo e

Riaccendi il tuo Metabolismo!

Oggi cercherò di rispondere ad una domanda che mi fate in tanti. Molti mi chiedono “ma come mai dottore non riesco a

Torna in alto