Attacco ai chili di troppo con le tecniche di guerriglia

Facebook
Twitter
LinkedIn

Di cosa parliamo

Ieri sera sono andato a vedere un Action Movie di grande spessore, “Attacco al Potere 2”. Per l’occasione ho scelto la mega sala, schermo super grande, qualità del suono fenomenale (sembrava di essere dentro alle esplosioni, pazzesco!) e mega poltrona per gustarmi il film in pole position.

Il film (seguito del primo Attacco al Potere del 2013) parla, del tentativo da parte di una cellula terroristica di portare la guerra in occidente.
I Terroristi colsero il momento propizio durante un funerale di stato a Londra, per fare fuori tutti i capi di stato e per rapire il presidente americano e poi giustiziarlo in mondo visione.

Ti lascio immaginare gli effetti speciali, l’esplosione e l’adrenalina che correva a fiumi nella sala.

Ovviamente il presidente americano riesce a fuggire, grazie alla protezione di un agente dei Servizi Segreti, che veglia su di lui già nella prima pellicola, l’agente Mike Banning.

Scappano per tutta Londra, lottando contro questi terroristi pronti a tutto. Elicotteri che esplodono in volo, il Bing Bang che viene tranciato da una bomba, i cittadini londinesi sconvolti e impauriti che scappano. Insomma, l’apocalisse terroristica stava radendo al suolo Londra.

L’agente Mike Banning veglia sul presidente americano proteggendolo e per fare in modo che non cada nelle mani dei terroristi. Fino a quando il governo americano non scopre che c’è una talpa nel governo inglese.

Be, non sto qua spiegarti il finale, ma sicuramente lo puoi immaginare.

Finito il film vado casa e ripenso alla trama e ci vedo moltissime analogie con la storie di tanti miei allievi e di tante persone che mi scrivono.

Tu sei il presidente Americano io l’agente Mike Banning
Ripensandoci bene, non è tanto diversa dalle storie che mi raccontano i miei allievi e le persone che mi scrivono.

Pensaci!

Quante volte sei stato coinvolto in battaglie per sconfiggere i chili di troppo e alla fine ti sei ritrovato in una guerra, che vedeva te da una parte, che volevi semplicemente Dimagrire in Salute e dall’altra le mille diete consigliate, mille allenamenti propinati dalle riviste, le centinaia di pillole e beveroni che ti promettono in poco tempo risultati sbalorditivi.
Scommetto tante volte.

Ti immagino nella Londra del film, messa a ferro e fuoco da questi terroristi e tu che cerchi di sopravvivere, cerchi semplicemente di portare a casa la pellaccia o qualche chilo in meno, schivando diete da fame, qualche pseudo professionista che ti promette di farti perdere 10kg in 3 settimane “senza impegno”.

Caro mio, fuggi e cerca di non farti catturare. Non fidarti di nessuno fino a quando questa persona non ti dimostri di essere dalla parte dei buoni.

Devi fidarti sono del tuo Mike Banning che già in molte occasione ti ha dato il consiglio giusto e ti ha dato prova di fedeltà.
Mike Banning si rivolgeva al Presidente sempre con molta franchezza, ma senza perdere il rispetto della figura che aveva davanti a se.

Oggi voglio fare come Mike Banning, dimostrarti (come ho fatto ai miei allievi) di essere dalla parte dei buoni e di dirti con estrema franchezza le cose che non vanno, perché solo così potrai capire di chi ti puoi fidare e di chi ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo.

Le 3 tecniche di guerriglia che ci faranno vincere la battaglia contro i terroristi del Dimagrire senza impegno.

Tecnica numero 1

Devi metterci impegno
Si ciccio, non puoi raggiungere il tuo obiettivo se non sei pronto a impegnarti in quello che fai.

Se vuoi raggiungere l’ambasciata , come il presidente americano nel film, devi essere pronto a cambiare alcuni tue abitudini.

La domanda che faccio ad ogni persona che si siede davanti a me in ufficio, prima d’iniziare il Programma Armonizza il Tuo Peso è:

Sei pronto a metterci il tuo impegno e la tua forza di volontà in questo obiettivo?

Se la risposta è Si, allora io, in 3 mesi ti garantisco che ci toglieremo grandi soddisfazioni. Se la risposta è No, allora questo che ti sto dicendo non fa per te. Finisci pure di leggere, risparmia il tempo e vai a farti una bella passeggiata.

Se invece sei convito di quello che vuoi, allora preparati perché sarà il viaggio più adrenalinico della tua vita, il viaggio che ti porterà a cambiare non solo il tuo fisico ma anche la tua energia e la tua persona.

Tecnica numero 2

Devi tenere sempre la glicemia sotto controllo. Evita la insulinoresistenza.
Se vuoi vincere la guerra dei chili di troppo devi tenere controllato sempre i livelli di zucchero nel sangue.

Tu devi sapere che la nostra alimentazione odierna è fatta per la maggior parte (il 60%) da carboidrati complessi e raffinati (pane, pasta, cereali, biscotti, gressini.…). Questi alimenti quando vengono ingeriti alzano la glicemia nel sangue in modo repentino e consistente.

Questo innalzamento porta al rilascio di un ormone da parte del Pancreas chiamato insulina. L’insulina ha compito di regolare il livello di zucchero nel sangue e quindi di facilitarne il trasporto e l’assorbimento.

Cosa succede quanto mangi in continuazione zuccheri e tieni alto i livello d’insulina nel tuo corpo?

Crei insulinoresisitenza, cioè il tuo corpo va in tilt e non riconosce più la presenza dell’insulina che a sua volta non svolge più il suo dovere.

Questo porta a un mal assorbimento degli zuccheri che si accumulano sottoforma di grasso e creano uno stato infiammatorio costante nel tuo organismo.

Lo stato infiammatorio costante del tuo organismo può portare all’insorgenza di malattie autoimmuni come:

• sindrome di Churg-Strauss
• sindrome di Goodpasture
• miastenia gravis pseudoparalitica
• pemphigus vulgaris
• pemphigoide bulbosa
• oftalmia simpatica
• uveite facogene
• anemia emolitica autoimmune
• malattia di Werlhof
• cirrosi biliare primitiva
• epatite cronica aggressiva
• sindrome di Sjögren
• sclerosi multipla
• endometriosi
• sindrome di Susac
• alopecia areata

Quindi se vuoi sconfiggere i tuoi chili di troppo devi cercare un’alimentazione che permetta di tenere sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue.

Come ad esempio la PaleoDiet che possiamo sintetizzare e mentre a confronto con la nostra tipica dieta.

Tecnica numero 3

Devi tonificare il tuo corpo in base alla tua morfologia.
cross fitLa strategia di dimagrimento che propongo in Armonizza il Tuo peso e a tutti i miei allievi nasce dalla consolidata teoria che dimostra l’esistenza di un legame tra gli ormoni che produciamo e l’accumulo del grasso corporeo.

Cerco di spiegartelo in modo molto più semplice.

Tu produci degli ormoni che influenzano la produzione e la distribuzione del grasso corporeo; a loro volta questi ormoni vengono influenzati da quello che tu mangi. Questo ti fa intuire che dobbiamo affrontare l’approccio al dimagrimento con un metodo che tenga conto della:

Morfologia (forma del tuo corpo dettata dalla distribuzione del grasso) Dalla prevalenza ormonale
Dalla prevalenza metabolica

Siccome la risposta ormonale di ognuno di noi non è uguale, il programma che si andrà a sviluppare dovrà essere necessariamente differente a seconda della morfologia che si manifesterà a seconda dell’accumulo di grasso e
delle sue caratteristiche.

Questo vuol dire personalizzare un programma di dimagrimento, un lavoro specifico che solo un professionista può fare e che non può essere improvvisato.

I modelli morfologici

Il modelli Ginoide o a “pera”

In questa forma si ha sopratutto un rallentamento del metabolismo ossidativi dei grassi. La potremmo definire una forma che “brucia poco i grassi”. I soggetti che hanno questa tipica forma a pera non sono dei grandi mangioni, ingrassano lentamente e progressivamente sopratutto sui glutei e cosce e quando si mettono a dieta calano pochissimo a livello degli arti inferiori.

Il modello Androide o a “mela”

In questa forma si ha sopratutto un iperinsulinismo (concentrazioni elevate di insulina nel sangue), causata da un ipercortisolismo (concentrazioni elevate di cortisolo nel sangue). La potremmo definire una forma che “costruisce molto i grassi”. I soggetti che hanno questa tipica forma a mela sono dei grandi mangiatori e se si mettessero a dieta avrebbero ottimi risultati. Il loro vero problema è la difficoltà di seguire un regime alimentare perché si stressano facilmente.

Visto che l’alimentazione influenza gli ormoni che rispondono dandoci queste tipiche forme puoi intuire che, modificando la dieta e l’esercizio fisico potremmo influenzare la produzione ormonale e la distribuzione del grasso e la sua eliminazione.

La prima cosa che devi fare è quella di andare davanti allo specchio in mutande e guardandoti attentamente valutare se sei un tipo a pera o a mela.

Di seguito ti descriverò come sono riuscito a trattare ogni singolo soggetto con queste differenti caratteristiche. Questo è stata la conclusione di lavoro di anni e di un lavoro ancora in fase di evoluzione vista la complessità dell’argomento.

Visto i risultati molto confortanti e molto soddisfacenti dei miei allievi, voglio condividerli e metterli a tua disposizione per fare in modo che tu possa raggiungere il tuo obiettivo.

Il soggetto androide è naturalmente forte e poco flessibile, quindi bisognerà organizzare l’allenamento in questo modo:

Allenamento per soggetto Androide

Allenamento Aerobico: all’interno di un lavoro circuito la componente aerobica deve essere maggiore di quella di forza. L’intensità dell’esercizio deve essere tra i 70-75% della Fmax, per 2/3 volte alla settimana. E’ inutile affrontare esercizi aerobici a bassa intensità, in quanto l’androide ha un già un sistema ossidativi dei grassi attivo.

Allenamento di Forza: come anticipato prima non deve essere predominante in questi soggetti che sono già forti. Quindi se l’obiettivo è dimagrire è poco proficuo spingere un elevato numero di kg.

Allenamento per la Flessibilità: è una parte molto importante dell’allenamento, per questi soggetti a causa del continuo accumulo di grasso nel giro vita, che crea notevole rigidità interna.

Allenamento per il soggetto Ginoide

L’obiettivo dell’allenamento è:

Riproporzionare la parte inferiore del corpo con quella superiore, perché il soggetto a pera sviluppa notevolmente la parte inferiore del corpo.

Quando alleno persone con queste caratteristiche, sto particolarmente attento alla loro naturale predisposizione ad aumentare la massa muscolare
nelle gambe. Questa caratteristica è associata ad una rallentata circolazione alla gambe che favorisce il deposito di tossine e la formazione della cellulite.

Allenamento aerobico: questa parte deve essere sviluppata tenendo una intensità pari al 60-65% della Fmax per favorire l’utilizzo dei grassi come fonte energetica. Sconsiglio la corsa o tutte quelle attività ad alto impatto che potrebbero peggiorare o non favorire il ritorno circolatorio. Molto favorevoli sono invece la camminata o la cyclette orizzontale.

Allenamento di Forza: da evitare tutti quelli esercizi per gli arti inferiori con un alto carico, ma prediligere assolutamente allenamenti a circuito. La durata può anche essere di 70’ circa. Per gli arti superiori il discorso è completamente l’opposto, si possono eseguire allenamenti con carichi e stimoli molto intensi e devono essere svolti almeno due volte alla settimana.

Spero di essere stato chiaro e di averti dato delle armi in più per combattere i tuoi chili di troppo.

Come il Presidente Americano e l’agente Mike Banning ricordati che devi sempre un piano preciso per arrivare all’obiettivo, l’improvvisazione ti porterà asolo al fallimento.

More to explorer

Vitamina D e performance

Non so tu, mai io quando preparo una gara divento maniacale e programmo tutto, gli allenamenti, le strategie nutrizionali, il riposo e

Riaccendi il tuo Metabolismo!

Oggi cercherò di rispondere ad una domanda che mi fate in tanti. Molti mi chiedono “ma come mai dottore non riesco a

Torna in alto