La grande domanda che ci si fa quando si vuole iniziare un’attività per dimagrire è sempre la stessa:
E’ meglio andare a correre per bruciare più calorie possibili, oppure fare un’attività in palestra come i pesi o un circuito di allenamento(HIIT)?
Per rispondere a questa domanda che ti dia degli spunti efficaci da attuare subito nel tuo allenamento, è necessario prima capire come avviene il dimagrimento nel nostro corpo.
Come riusciamo a dimagrire?
Per perdere la ciccia devi diventare un ottimo animale brucia grassi e un ottimo animale brucia zuccheri.
Devi sapere che il corpo utilizza essenzialmente 2 combustibili:
Zuccheri (glucosio)
Grassi (triglicerdi)
Partendo dal presupposto che entrambi i nutrienti vengono utilizzati da cellule e organi come fonte di energia, questi non possono essere eliminati completamente dalla tua alimentazione. Perciò diete prive di grassi e zuccheri non hanno senso di esistere.
Per stimolare il dimagrimento e creare l’ambiente ideale per questo processo devi essenzialmente preoccuparti di due cose:
Controllare la glicemia nel sangue, evitando picchi che porterebbero a produrre insulina. La produzione di insulina uccide gli effetti dimagranti sulle cellule.
Controllare il valore dei triglicerdi. Elevati valori di triglicerdi porta ad avere elevati valori di zuccheri nel sangue. Per tenere controllato tale valore devi avere un elevato numero di mitocondri (piccole centrali energetiche che utilizzano ossigeno e grassi per produrre energia).
Ora preparati bene a quello che ti dirò, perché sarà il nocciolo del discorso.
Sai quali sono le cellule che consumano il maggior quantitativo di zuccheri? Le cellule presenti nel tessuto muscolare.
Sai dove sono i maggiori numero di centrali energetiche (mitocondri) nel nostro corpo? Nel tessuto muscolare.
Perciò caro mio, se vuoi diventare un animale brucia grassi e zuccheri devi lavorare sul tessuto muscolare.
Partendo da queste basi:
glicemia >insulina basale>dimagrimento
tanti e grandi mitocondri>bassi trigliceridi>bassa glicemia>stato metabolico ottimale.
Si può intuire che, l’attività fisica mirata al dimagrimento deve essere volta a indirizzare la persona verso questo assetto metabolico.
Solo avendo questo assetto metabolico avremo il vero dimagrimento che non terrà più conto delle singole calorie consumate.
Per dimagrire è meglio il cardio o il lavoro di tonificazione?
Avrai intuito che, se volgi la tua strategia di dimagrimento solo ed esclusivamente nel consumare più calorie possibili, avrai già perso in partenza.
Quanto potrai resistere in ristrettezza calorica?
Quanto puoi resistere ad andare a correre tutti i giorni per mantenere il deficit calorico?
Io credo che tu non possa resistere tanto.
Dovrai quindi lavorare sul tessuto muscolare per aumentare l’antagonismo zuccheri e trigliceridi, in modo che vengano metabolizzati dalla massa magra (muscoli) rispetto alla massa grassa.
Piuttosto che continuare a ragione su quanto bruciare cerchiamo di capire che l’organismo non può resistere per molto tempo a deficit calorici, adotta sempre strategie per tornare ad un pareggio. Il nostro fine è quello di diventare buoni ossidatori di zuccheri e grassi, anche introducendo un discreto quantitativo di calorie.
Correre per dimagrire
Correre, andare in bici fanno dimagrire?
La risposta è dipende. Dipende come viene fatta e con che finalità.
Correre per dimagrire deve essere fatto con lo scopo di aumentare la densità mitocondriale.
Soltanto mettendo in crisi i mitocondri e la loro capacità di produrre energia, verranno spinti ad aumentare la loro densità.
Attività troppo blande o troppo forti nella corsa non portano a tale processo. Concentrazioni di 3/6mmol di acido lattico, sono le condizioni ideali per attivare tale processo.
L’intensità dell’allenamento
L’intensità (ho scritto un articolo su questo argomento) sarà un elemento fondamentale per programmare un allenamento cardio per dimagrire in salute. Ti assicuro che l’intensità necessaria per arrivare a 3/6mmol di acido lattico non è assolutamente bassa.
Allenamenti di corsa continua per lunghi periodi che hanno la finalità di dimagrire non saranno sicuramente la soluzione al tuo problema di ciccia.
Allenamenti dove ci sarà una alternanza di elevata intensità a momenti di recupero, che permettono di mettere in crisi il muscoli saranno l’unica strada per raggiungere il dimagrimento in saluta.
Allenamento a circuito (TONIFICAZIONE + Cardio) per dimagrire.
L’allenamento a circuito che associa sia la parte di tonificazione, per aumentare la densità mitondriale e il lavoro aerobico, sarà il modo più efficace per dimagrire in salute se non vuoi essere sempre vincolato a ristrettezze caloriche e allenamenti giornalieri.
E’ il lavoro la chiave di volta su cui ci si bisogna concentrare, se spostate poco peso non otterrete molti benefici.
Generalmente con lavori HIIT consiglio di utilizzare il proprio peso corporeo (scatti, burpees, ecc) almeno siete sicuri d’avere un carico rilevante.
Maggiore sarà il vostro dispendio energetico, a discapito del sistema anaerobico, maggiore sarà la risposta endocrina (catecolamine) ed organica.
Un’efficienza anaerobica migliore (miglior consumo di zuccheri) permetterà di riflesso di metabolizzare meglio anche i grassi.
Concludendo cosa è meglio fare per dimagrire in salute?
1) Non esiste un meglio o peggio. Com’è la vostra capacità mitocondriale e quella anaerobica? Dove siete più deficitari lavorateci. Correre al massimo della velocità per 15-20′ è un’attività estremamente intensa ed impegnativa, nello stesso modo l’HIIT utilizzando il proprio peso corporeo. La lotta al grasso ostinato passa per l’INTENSITA’ c’è poco da fare.
2) Variate spesso gli esercizi. Allenarsi sempre sugli stessi movimenti porta a migliorare l’economia del gesto. La ripetitività porta all’adattamento e l’adattamento porta alla mancanza di risultati. Voi dovete trovare il giusto compromesso tra capacità di lavoro e spesa energetica. VARIATE non sempre se non siete in grado d’esprimere lavoro ma cercate di farlo spesso.[/vc_column_text][vc_column_text]
Due strade per dimagrire in salute
Se pensi di dimagrire utilizzando creme miracolose, beveroni, pillole brucia grassi, sei proprio fuori strada, ma se mi segui da un po’ sai bene cosa ne penso su questo argomento, quintino ti assillerò ancora.
L’unica modo per Dimagrire in Salute è quello di creare un deficit calorico.
Ma come si crea questo deficit calorico?
Le strade sono:
Diminuire l’apporto calorico giornaliero mangiando meno
Aumentano il dispendio energetico attraverso l’attività fisica
Un mix tra i 2. Diminuire l’apporto calorico e aumentare il dispendio calorico attraverso l’attività fisica.
Ma quale delle 3 soluzione è più corretto attuare se vuoi Dimagrire in Salute?
Frau isst zuviel Schaumküsse
La risposta non è proprio così semplice, ma cercherò di spiegarmi in modo chiaro, senza tirare fuori tutti quei termini fisiologici che ti potrebbero annoiare.
Se attui la prima strategia per Dimagrire in Salute (mangiare di meno) il rischio è quello di attaccare le massa magra (muscoli) e non la massa grassa. Avendo cosi, una perdita di peso e non un vero dimagrimento.
Se attui la seconda strategia (aumentare l’attività fisica) può essere una buona strada ma non l’ottimale, perchè rischieresti di doverti allenare sempre e modo continuativo per tenere alto il deficit. Questo vuol dire, allenamenti giornalieri che da come la penso, non portano sicuramente a un miglioramento delle performance e al raggiungimento dell’obiettivo.
Ovviamente tutto cambierebbe se tu aumenteresti il deficit attraverso i pesi o l’attività a circuito ad alta intensità che ti aiuterebbe a preservare la massa magra (muscoli), senza allenarti tutti i giorni.
Da queste poche righe, potrebbe emergere, che converrebbe allenasi di più per aumentare il deficit calorico, ma la risposta non è cosi semplice come appare.
All’inizio di un programma di Dimagrimento dove l’attività fisica è stata appena introdotta, conviene creare il deficit attraverso le calorie ingerite.
Ma come giacomo, stai dicendo che all’inizio di un programma di dimagrimento e di allenamento devo magiare di meno?
Fat man playing sport with a water bottle isolated on a white background
Sì caro mio! Il perchè te lo spiego subito.
Perchè all’inizio di un programma di allenamento il deficit dovuto all’attività fisica non sarà così elevato e perché non possiamo e non ti puoi permettere di sovraccaricarti di lavoro.
Tu pensa quando hai iniziato un programma per dimagrire.
Allenamenti, dieta super ristretta, se non eri super concentrato e motivato mollavi dopo poche settimane, un percorso che invece richiede tempo e pazienza. Quante volte è capitato?
Quindi ricapitolando. Quando inizi un programma di dimagrimento il deficit sarà dato:
Dalle calorie ingerite per la maggior parte e in minima parte dall’allenamento.
Via Via che diminuiremo le calorie, ad un certo punto attueremo un cambio di strategia, aumenteremo il dispendio calorico con l’attività fisica, preservando così la massa magra, nel momento più importante.
Lavorando in questo modo abbiamo sottoposto il nostro corpo a stimoli differenti (evitando lo stallo) per arrivare al dimagrimento in Salute. Stimoli che hanno portato il nostro corpo a dimagrire preservando la massa magra (muscoli).
Come vedi, portare il nostro corpo a dimagrire in Salute è un processo preciso, calcolato e sopratutto che si basa solide basi fisiologiche.
Per questo motivo che non lascio spazio all’improvvisazione e tanto meno alle supposizioni, che porterebbero al fallimento dell’obiettivo del mio allievo, cosa che non posso permettermi di fare.[/vc_column_text][vc_column_text]
I 4 segreti per dimagrire in salute
In questa pagina ho intenzione di rivelarti alcuni imbarazzanti segreti poco conosciuti che avvolgono i programmi di dimagrimento che trovi in circolazione. E che molto probabilmente in questo momento stai ignorando.
Sono informazioni “interne” che ho avuto modo di scoprire solo dopo una passata e dolorosa esperienza a stretto contatto con questi programmi e i luoghi (centri fitness e palestre) dove vengono diffusi — e sono così delicate che probabilmente sto rischiando grosso con questo articolo.
Perciò leggilo adesso prima che il sito di Armonizza il Tuo Peso venga buttato giù per colpa di qualche “misterioso” attacco hacker.
Fatta questa premessa, se in questo momento stai cercando di Dimagrire e stai utilizzando qualche programma che ti hanno proposto in qualche centro Fitness o in qualche altro centro, sarai sicuramente titubante oppure ti stai facendo mille domande:
Mi proporranno la solita dieta da fame?
Ho gia provato mille programmi ma, non sono riuscito mai a raggiungere l’obiettivo. Saranno altri soldi buttati?
Butterò via l’ennesimo abbonamento in palestra, con la speranza di dimagrire, e poi sarò abbandonato a me stesso?
Queste sono alcune domande che ti stanno attanagliando, proprio ora che VUOI VERAMENTE iniziare un percorso che ti porti a Dimagrire in Salute.
Lascia però che ti faccia una domanda (e sono serio):
“Quanto è importante per te ritrovare la tua forma fisica, stare bene con te stesso, Dimagrire in Salute e acquisire uno stile di vita che ti permetta di tenere i risultati nel tempo?”
Se per te non è importante e non ti interessa cambiare questo tassello della tua vita… Allora i vari programmi, pappine, beveroni che si trovano in giro sono perfetti per te – e quello che ti sto per svelare in questo articolo probabilmente non ti interessa.
Se invece senti di appartenere ad una cerchia di persone che vogliono sempre il meglio per se e vogliono Dimagrire in Salute imparando un metodo che ti permetta di stare bene (fisicamente e mentalmente) per sempre, senza soffrire la fame, con diete pazzesche e senza allenarsi tutti i giorni con programmi di allenamento da esaltati. Allora leggi cosa ho scoperto.
Leggi attentamente questo articolo perché quello che ti sto per rivelare ti può salvare da situazioni imbarazzanti e scomode.
Perchè non dimagrisci
Partiamo rispondendo a questa domanda:
“Perché NON riuscirai mai a Dimagrire in Salute se ti affidi a pappine, beveroni, prodotti brucia grassi e allenamenti non specifici?”
Non riuscirai mai a dimagrire perché questi prodotti sono sempre dei pagliativi, non agiscono sulla causa primaria che ha dato vita alla tua ciccia: Una cattiva educazione alimentare e poca o inefficace attività fisica.
Una volta che finirai di prendere queste sostanze cosa farai? O continui a prenderle all’infinito, oppure una volta che smetterai ritornerai grasso.
Una ricerca Americana ha dimostrato che il 90% delle persone che utilizzano, beveroni, pillole, prodotti dietetici per dimagrire, una volta che smettono rimettono il 3% del grasso in più rispetto a prima.
Ti basta fare una ricerca su Google per esser investito da una distesa di risultati.
Prima di rispondere a questa domanda, ci tengo a rivelarti alcune dinamiche “nascoste” che appartengono al mondo dei programmi dimagranti ovvero.
Quali sono i rischi delle diete ipocaloriche
Quello che ti sto per spiegare non te lo dirà nessun altro perché si tratta di informazioni interne che pochi conoscono e che in ancora meno sarebbero disposti a rivelarti.
1.Tutti i prodotti che ti propongono sono fatti in modo che si crei un legame di dipendenza che ti porta inevitabilmente a spendere mensilmente centinai di euro in questi prodotti.
Spesso ti propongono 2-4 prodotti da prendere giornalmente e in modo continuativo, dicendoti che sono fondamentali per tal tuo obiettivo. Questo ti spinge a spendere i tuoi soldi mensilmente in questi prodotti. Centinai e centinai di euro ogni mese per sempre, se vuoi raggiungere il tuo obiettivo.
Ti dico una cosa. Per Dimagrire in Salute non c’è bisogno di nessun prodotto o sostanza ma solo:
Alimentazione equilibrata
Un programma di allenamento preciso e collaudato.
2. Tutte i centri Fitness ti propongono programmi di allenamento specifici per dimagrire e di essere seguito dai loro istruttori.
Prova a pensarci. Quante volte ti è successo?
Ti sei iscritto in palestra dicendo che il tuo obiettivo è quello di Dimagrire in Salute, ti sei rivolto all’istruttore di turno e cosa è successo?
E’ successo che ti hanno dato un programma pre stampato che danno a tutti, senza tenere conto delle tue caratteristiche e delle tue vere esigenze. La Conclusione di questa tua ennesima avventura in palestra è la solita. Ti sei ritrovato da solo a fare qualche attrezzo e a fare la solita corsetta sul tappeto.
La verità è questa:
Al centro Fitness non importa nulla del tuo obiettivo.
3. Ti affidi a professionisti “generalisti”
Il rischio più grosso è quello di affidarsi a professionisti (Personal Trainer) del settore che non sono specializzati in questo.
Non dico che non siano bravi, ma dico semplicemente che per affrontare al meglio e con la massima efficacia l’argomento del dimagrimento bisogna essere specializzati in questo.
Purtroppo molti professionisti, pur di prendere lavoro, si occupano di tutto e niente, non riuscendo cosi a raggiungere l’obiettivo o lo fanno in tempi lunghi o tralasciando dettagli importanti.
4. Molti programmi non danno una fine precisa o dei tempi esatti per raggiungere l’obiettivo.
Quasi nessuno che si occupa di Dimagrimento si sbilancia nel darti un inizio e una fine del percorso.
Quindi, inizi un programma per Dimagrire in Salute ma non sai mai quando sarà la fine.
Questo per tenerti legato a loro il più tempo possibile.
Alla luce di tutto questo non è poi così strano essere inondati di dubbi, paure e perplessità, non trovi?
Forse ora potresti pensare:
“Io non voglio correre il rischio di buttare via i MIEI soldi, non raggiungendo il mio obiettivo. Non voglio ridurmi a magiare pappe o beveroni per mesi e mesi. Non voglio essere costretto ad allenarmi tutti i giorni in un posto dove non sanno neanche il mio nome.
Se hai letto fino a qui appartieni a quella schiera di persone che vogliono il meglio per se. Quelle persone che vogliono Dimagrire in Salute acquisendo uno stile di vita che gli permetta di allenarsi e di mangiare senza soffrire la fame.[/vc_column_text][vc_column_text]
Perdere peso in salute: i 3 pilastri
Oggi in questo articolo voglio darti i 3 elementi fondamentali che ti permetteranno di Dimagrire in Salute, senza paura di tornare come eri prima d’iniziare il tuo percorso.
Sfogliando riviste, guardando la tv si vedono diete e programmami di allenamenti di ogni tipo per dimagrire velocemente e senza fatica.
La dieta del minestrone, la dieta del limone, il programma di allenamento intensivo di un mese che ti promette di dimagrire 20kg alla velocità della luce.
Tutte cazzate e non voglio nascondermi dietro giri di parole o moine dicendoti la stessa cosa, sapendo in cuor mio che questo processo non avviene come LORO ti dico.
Dimagrire velocemente, due parole che insieme non possono coesistere.
dimagrire velocementeLa prima cosa da mettere in chiaro è che più dimagrisci velocemente, più avrai possibilità di rimettere i chili persi una volta che ricomincerai a comportarti come prima.
La fisiologia dice:
per avere un dimagrimento ideale si dovrebbe perdere da 1-1,5kg al mese. Più questo valore aumenta più possibilità ci sono di rimettere peso.
Quindi non affannarti nel cercare beveroni, pillole o diete magiche, se vuoi dimagrire in salute devi assolutamente lavorare sulla tua educazione alimentare, sul tuo allenamento e sul tuo stile di vita.
Per educazione alimentare intendo dire che devi acquisire un metodo che ti permetta di capire cosa mangiare, quando mangiare, come fare la spesa. Devi proprio riassettare il tuo modo di porti nei confronti del cibo.
Poniti sempre questa domanda per capire se hai raggiunto questa consapevolezza:
“ Quando finirò la dieta saprò come mangiare come gestirmi a tavola, quali cibi posso mangiare oppure no?
Se la risposta sarà SI allora vuol dire che hai preso consapevolezza di te altrimenti è il caso di rimanere ancora concentrai sul “pezzo”.
I 3 pilastri per Dimagrire in Salute
1.Tonificazione
Fai attività fisica di tonificazione e NO attività aerobica prolungata.
Partiamo da questo concetto base:
Se non tonifichi il tuo corpo, non alzerai mai il tuo metabolismo basale.
Alzare Il metabolismo basale è l’unica arma vincente che hai per raggiungere il tuo obiettivo (ho scritto un articolo su questo)
Meno mangi, più abbassi il metabolismo basale e più ingrasserai.
Scrivitelo a caratteri cubitali nella testa.
crossfit1Per alzare il metabolismo basale devi lavorare assolutamente sulla parte muscolare, utilizzare sovraccarichi e programmazione (sull’allenamento per dimagrire ho scritto un articolo).
Un metodo molto comodo e utile per lavorare al meglio per questo obiettivo è il lavoro a circuito che ti permetterà di unire sia la fase di tonificazione e la parte aerobica.
2. Dieta specie specifica
Elimina il grano, i latticini e i cereali.
Voi raggiungere il tuo obiettivo e raggiungere un benessere fisco che da tanto non riuscivi ad ottenere?
Devi eliminare:
Grano
Cereali
Latticini
Lo so cosa stai pensando, ma se elimino queste cose cosa mangio? solo proteine?
Assolutamente NO.
Voglio svelarti un segreto la frutta e la verdura contengono carboidrati gli stessi che trovi all’interno della pasta del pane. L’unica cosa li differenzia in positivo dai cereali sono:
NON contengono Glutine
NON contengono le Leucucine (ho scritto un articolo su questo)
Per quanto riguarda le proteine, la Paleo Dieta (regime alimentare che suggerisco e che adotto da diversi anni) non dice di aumentare l’apporto proteico, ma di mangiare il giusto apporto di proteine (tra 0,8-1g di proteine per ogni kg di peso corporeo) e di sfruttare al meglio i grassi buoni che ci hanno sempre indicato (erroneamente) come il male assoluto della nostra alimentazione.
Sfruttando al meglio i grassi buoni riuscirai ad ottenere il giusto apporto calorico e uno stato di sazietà incredibile.
3. Lavora sul tuo stile di vita.
Questo è un passo fondamentale sul quale io punto tantissimo su miei allievi.
Se non cambi il tuo comportamento e il tuo stile di vita, dal momento che tu smetterai e raggiungerai il tuo obiettivo, tornerai a fare le stesse cose che ti hanno portato ad essere pieno di ciccia.
Come fare per raggiungere questo terzo pilastro del dimagrimento in Salute?
Hai bisogno di una guida di una persona che indichi la giusta strada e che aiuti a rimanere sul filo della giusta tensione.
Un consiglio che posso darti è quello di dirti che se il tuo obiettivo è dimagrire in salute la mossa più sbagliata che puoi fare è quella d’iscriverti in palestra e fare il cosi detto “Fai da te”[/vc_column_text][vc_column_text]
Cosa NON devi fare se vuoi perdere peso in salute
Oggi scrivo questo articolo sulla spinta emotiva che mi ha colpito dopo avere letto la pagina 24 del quotidiano il “GIORNO” del 22 settembre.
Questo articolo portava due pagine intere intitolate:
“Le intolleranze alimentari immaginarie”
In queste due facciate si spiegava con precisione che in italia si spendono circa 300 milioni di euro all’anno in test per le intolleranze che non servono a nulla.
Dissipiamo ogni dubbio su questo argomento dicendo con chiarezza che, l’unico esame attendibile per determinare allergie o intolleranze è quello eseguito tramite esame del sangue.
Detto ciò puoi capire che tutto il resto, che in giro propongono, può anche rispecchiare la verità ma non è preciso come questo.
In questo articolo mi ha colpito un dato molto importante.
Il 90% dei bambini reagiscono negativamente al latte, uova, crostacei, frumento,mais, cereali.
Ti rendi conto, il 90% dei bambini reagisce negativamente a questi alimenti.
Non è finita. L’articolo dice inoltre che, gli adulti sono suscettibili a farine, carni gonfiate frutta secca e esotica.
Direi che siamo davanti ad un dato allarmante.
Dove andremo a finire di questo passo?
Questa è una domanda che richiede una risposta e piuttosto in fretta.
La necessità di dare una risposta a questa domanda nasce dal fatto che solo rendendoci conto di quello che ci aspetta, possiamo e dobbiamo fare qualcosa per rimediare e migliorare il nostro modo di nutrirci e di relazionarci alla nostra salute e al nostro benessere.
Alcuni dati sono allarmanti:
I celiaci sono oltre 135mila, con un incremento del 10 per cento all’anno. La celiachia è una malattia autoimmune che può essere definita come un’intolleranza permanente al glutine, la componente proteica di alcuni cereali. Secondo i dati del Ministero della Salute, nel 2011 i celiaci in Italia dovrebbero essere circa 600mila. E’ una stima: pertanto è probabile che i casi siano molti di più.
In Italia, il 33,1% della popolazione è in sovrappeso (41% degli uomini e 25,7% delle donne) e il 9,7% è obesa. L’obesità infantile è arrivata a livelli incredibili.
Questi sono alcuni dei dati riportati dal Ministero della Salute che ci fanno capire che la gravità del problema.
Bisogna porre un rimedio ed io e tu che leggi questo articolo, possiamo iniziare da oggi.
Gli errori più comuni che stanno distruggendo la tua salute e il tuo fisico.
Ci sono alcuni errori che commettiamo quotidianamente che ci stanno distruggendo la tua salute e il tuo fisico. Il brutto di questi errori è che sono talmente radicati in te che ormai, NON li consideri neanche più errori da evitare.
Mangiare fast food in pausa pranzo o a cena.
E’ giusto che tu sappia cosa succede al tuo corpo a fatto compiuto.
Fast Food Menu Price ha deciso di indagare più a fondo sulla faccenda, e ha rilasciato una comoda infografica che ricapitola i punti salienti del suo studio.
Ecco gli eventi della prima ora post-Big Mac:
Primi 10 minuti: il livello di zucchero nel sangue sale. Ti senti contento e felice grazie all’alto livello di dopamina.
Tra i 20 e i 30 minuti: il bombardamento di sodio e zucchero ha inizio! Ti senti un po’ disidratato (probabilmente ordini una Coca Grande).
Allo scoccare dei 40 minuti: vuoi altro cibo. Tanto altro cibo: ormai hai perso il controllo suoi tuoi zuccheri.
Dopo 60 minuti: la lenta digestione ha inizio.
C’è un altro particolare nel mangiare fast (veloce) in pausa pranzo.
Non mangiare in fretta
Mangiare in fretta fa ingrassare; lo conferma una ricerca condotta in Giappone presso la Osaka University e pubblicata sul British Medical Journal. Gli scienziati hanno esaminato le abitudini alimentari di 3 mila persone, dimostrando che coloro che mangiano in fretta hanno l’84% di probabilità in più d’ingrassare rispetto a quelli che lo fanno più lentamente.
Disturba la digestione, provocando un richiamo eccessivo di sangue all’apparato digerente (per far fronte alla digestione), che a sua volta provoca sonnolenza, stanchezza, acidità di stomaco.
Non bere acqua durante il giorno
Bere in maniera adeguata:
Favorisce l’eliminazione delle sostanze di rifiuto dall’organismo in quanto aumenta l’escrezione di urina e sudore
Favorisce lo sviluppo muscolare in soggetti che pratichino attività fisica in quanto: a) il 75% della massa muscolare è costituita da acqua; b) l’acqua antagonizza gli effetti catabolici del cortisolo. Se l’attività fisica è prolungata le ghiandole surrenali aumentano la produzione di cortisolo. Il cortisolo è un ormone che ha un effetto catabolico sul tessuto muscolare, cioè tende a “disgregarlo” per produrre energia. L’acqua contrasta tale attività catabolica.
Ha un effetto “estetico” in quanto l’acqua conferisce forma e rigidità ai tessuti.
Consente di mantenere adeguatamente umide le superfici di: naso, occhi, orecchie.
Favorisce una adeguata lubrificazione delle articolazioni tramite la produzione di liquido sinoviale.
Il tuo corpo ti fa percepire la disidratazione con una sensazione di fame, che tu confonderai con una fame di cibo che ti porterà a mangiare di più.
NON tonificare il tuo corpo.
La Tonificazione muscolare e il dimagrimento sono due fattori legati all’allenamento che non possono essere considerati separatamente.
L’accoppiamento è necessario perché purtroppo ancora oggi si ritiene che dimagrire significhi perdere peso e basta. Un calo ponderale non è necessariamente sinonimo di diminuzione di grasso, soprattutto quando avviene in poco tempo, come ad esempio a seguito di una dieta incontrollata. In questo caso, per prima cosa, variano l’acqua corporea e la massa proteica, cioè la massa cellulare, e non la massa grassa.
Dimagrire in maniera corretta significa diminuire la massa grassa mantenendo o incrementando la massa magra.
Mangiare poco pensando di dimagrire
Il ragionamento che il tuo corpo fa quando introduci meno calorie rispetto a quelle che ti servono per svolgere le tue attività di tutti i giorni è:
“Oh, qui mi sa che è meglio che iniziamo a risparmiare perché sennò finisce male”.
Il problema maggiore, introducendo poche calorie è che il metabolismo rallenta, molto in fretta e non altrettanto riesce a tornare ai suoi livelli normali.
Perciò avrai l’effetto contrario, non brucerai grasso ma i muscoli.
Non aver paura della quantità del cibo ma della qualità di quello che ingerisci
Cerca di stamparti nella tua mente questa frase fondamentale.
Questi quattro punti riassumo i consigli fondamentali che ogni mio allievo deve fare suoi già al primo appuntamento con me.
Una cosa che cerco di trasmettere ai miei allievi è che questo percorso, che stanno iniziando con Armonizza il Tuo Peso, è un viaggio che gli permetterà d’imparare un metodo che gli servirà per gestirsi per il resto dei suoi giorni, sia dal punto di vista alimentare che fisco.
Non ho mai sopportato le diete e gli allenamenti svolti senza un fine o senza un obiettivo, in quanto pensavo e penso che siano poco stimolanti per raggiungere un obiettivo così importante e difficile.