Il dimagrimento localizzato

Facebook
Twitter
LinkedIn

Di cosa parliamo

Dimagrimento localizzato: pancia

Il grasso localizzato è responsabile di inestetismi come pancetta, coulotte e maniglie dell’amore. In questi casi una parte del grasso corporeo si concentra in specifiche regioni che diventano il serbatoio preferenziale di accumulo dei lipidi in eccesso. Similmente, il termine adiposità localizzata descrive la presenza di un tessuto particolarmente ricco di cellule adipose rispetto alle altre zone del corpo. Questo concetto si contrappone alla cosiddetta “adiposità generalizzata” che indica una distribuzione omogenea del grasso corporeo.
Soluzioni efficaci per la tua pancetta
Come abbiamo visto non esiste un’unica soluzione: per sconfiggere il grasso localizzato occorre eliminare le cause che hanno portato alla sua formazione. Di seguito sono elencate alcune efficaci strategie per combattere tale fenomeno:

Come mangiare per eliminare il grasso sull’addome

In questo articolo puoi trovare una serie di regole che devi sempre tenere in considerazione sia per favorire il dimagrimento, sia per vivere meglio nel pieno rispetto del proprio corpo.

Prima di intraprendere un nuovo regime dietetico rivolgiti ad un medico specializzato per accertarti che non ci siano controindicazioni.

  • Limita il consumo di bibite zuccherate e gassate (fanta, coca cola e simili).
  • Limita il consumo di alcolici.
  • Limita l’apporto giornaliero di grassi saturi (burro, insaccati grassi, carni rosse grasse, formaggi grassi) e di acidi grassi trans (margarina, burro di arachidi).
  • Elimina cereali, grano e latticini.

Come allenarsi per eliminare il grasso dall’addome

In questo articolo troverai descritto il metodo di allenamento “circuit training” che secondo alcuni studi e la mia esperienza favorire il dimagrimento in salute.

Ho parlato di perdere i chili di troppo soprattutto nelle cosce e nei glutei, perché alcuni studi hanno dimostrato che un simile programma di allenamento è in grado di promuovere il dimagrimento localizzato .

Questo argomento è piuttosto controverso e vede schierati da un lato i cosiddetti GURU del fitness sperimentale e dall’altro i medici della comunità scientifica internazionale, i quali non accettano ancora la definizione di “dimagrimento localizzato”.

Allenamento a circuito : il Circuit Training

Circuit training Alcuni studi hanno infatti dimostrato che l’allenamento aerobico, specie se protratto a lungo e ad intensità medio alta, porta ad una inibizione della sintesi muscolare precedentemente stimolata dall’allenamento con i pesi. Per risolvere questo problema è possibile ricorrere ad un metodo di allenamento efficace e divertente, conosciuto come circuito o circuit training.

Questo metodo di lavoro si basa sull’alternanza di stazioni aerobiche ed anaerobiche senza pause intermedie.

Ti sei meritato questo esempio di circuit training
Vediamo ora un esempio di circuit training per la signora Pina che vorrebbe tonificare la sua muscolatura e perdere i chili in eccesso soprattutto nelle cosce e nei glutei.

Esempio di allenamento a circuito per dimagrire in salute

ESERCIZIO SERIE x REPS
Bike 5 minuti
PONTE 1 x 20
Crunch 1 x 20
Vertical row 1 x 15
Step 4 minuti
SLANCI O SLANCI ALLA MACCHINA 1 x 15
Crunch inv. 1 x 15
Chest press 1 x 15
Synchro 3 minuti
Abductor machine (con i corpo leggermente inclinato in avanti) 1 x 15
Adductor machine 1 x 15
Camminata in salita (7-12%) 5 minuti
Affondi con manubriin camminata 1 x 24 passi
Recline 4 minuti
Ripetere 2 volte
Nell’esempio ho sottolineato la necessità di perdere i chili di troppo accumulati soprattutto nelle cosce e nei glutei ed ho scelto il circuit training proprio perché, secondo alcuni studi, peomuove il dimagrimento meglio di altri programmi.

Attento però, ho detto promuove non ho detto che la soluzione universale.

E’ validato ormai da molti anni che esistono alcuni ormoni che regolano la distribuzione del grasso corporeo. Per esempio, il cortisolo agisce soprattutto nel tronco e nell’addome, dove favorisce l’accumulo di grasso. Allo stesso tempo il cortisolo va ad intaccare la massa muscolare degli arti ed in particolare quella delle gambe.

Adottando strategie alimentari particolari ed abbinandole a programmi di allenamento corretti (come il circuit training) è possibile andare a controllare la secrezione di questi ormoni.

Per esempio per ridurre i livelli di cortisolo occorre:

  • Distribuire il fabbisogno energetico quotidiano in tanti piccoli pasti (5-6)
  • Consumare sempre un’abbondante colazione
  • Limitare il consumo di zuccheri e aumentare quello di carboidrati complessi
  • Evitare allenamenti troppo lunghi e/o troppo frequenti
  • Dormire almeno 7-8 ore a notte (ma non troppo a lungo)
  • Adottare uno stile di vita quanto più possibile orientato al benessere lasciando da parte gli stress della vita quotidiana.

Concluderei questo articolo dicendo che, l’unica vera arma che hai a disposizione è la costanza nell’allenamento e nell’alimentazione corretta.

Solo cosi veramente potrai cambiare il tuo stile di vita e mantenere nel tempo i risultati.

L’arma vincente è proprio questa:

“Cambiare il proprio stile di vita”

More to explorer

Vitamina D e performance

Non so tu, mai io quando preparo una gara divento maniacale e programmo tutto, gli allenamenti, le strategie nutrizionali, il riposo e

Riaccendi il tuo Metabolismo!

Oggi cercherò di rispondere ad una domanda che mi fate in tanti. Molti mi chiedono “ma come mai dottore non riesco a

Torna in alto