Ancora oggi, mi aggiro in palestra e sento ancora le solite cazzate sul dimagrimento.
“Per dimagrire bisogna sudare tanto!”
Quindi cosa fa la gente e forse anche tu?
Vai in palestra bardato come una mummia, con tute felpate o strani cellofan attorno al corpo e ti piazzi sul tappeto, iniziando a corre o a camminare come un invasato. Questo perché:
“Più sudi più dimagrisci”
Bravo ancora una volta stai buttando via il tuo tempo. Ora però, cercherò di fare un pò di chiarezza.
Prendi nota
Questa confusione che hai non è colpa tua. Tu cerchi di affidarti a qualche ragazzo (istruttore) che si trova in sala attrezzi e lui cerca di fare del suo meglio. In questi casi però, ci vuole un professionista che ti programmi un percorso preciso e scientifico, che non lasci nulla all’improvvisazione.
Cercherò una volta per tutte di farti capire che in giro ci sono troppi “improvvisatori”, che ti fanno perdere tempo e ti fanno buttare via soldi.
La prima cosa devi sapere è:
- NON è vero che più sudi, più dimagrisci. Tutto quel sudore che ti cola mentre corri non è grasso (non sei mica un prosciutto), ma sono semplicemente liquidi, acqua e sali minerali. Nel momento che berrai il primo bicchiere d’acqua post corsa, tornerà tutto come prima. Conclusione è inutile che ti pesi al termine della corsa o della cammina o della palestra perché quello che vedrai segnato, non è il tuo vero peso corporeo e non è vero che sei dimagrito.
La seconda cosa devi sapere è:
- Per dimagrire NON devi fare solo attività fisica a bassa intensità. Per non entrare in discorsi troppo tecnici (troppa fisiologia applicata allo sport può annoiare), mi limiterò ha dirti che l’errore che si commette sono legati a due fattori. Il non capire che il dimagrimento dipende dalla combinazione di SPORT+ALIMENTAZIONE. Quindi non ci si può fermare a ciò che accade mentre si fa sport, ma bisogna analizzare anche il dopo.
La terza cosa che devi sapere è :
- Se non tonifichi il tuo corpo non arriveranno mai dei risultati duraturi. NON devi dedicarti solo all’attività aerobica perché, questa, non ti farà aumentare ma e poi mai il tono muscolare.
Il consiglio è quello di dedicare almeno due allenamenti settimanali alla tonificazione e gli ultimi 15’/20′ all’attività aerobica.
Ora sai con precisione scientifica cosa devi fare per Dimagrire in Salute perciò non puoi commettere più errori grossolani.
Io posso solo dimostrarti riportati i risultati di quelle persone che sono Dimagrite in Salute attuando queste linee guida.