Far dimagrire il Pancreas per curare il diabete

Facebook
Twitter
LinkedIn

Di cosa parliamo

Secondo una ricerca britannica, sarebbe sufficiente un solo grammo di grasso in meno nella superficie della ghiandola per risolvere definitivamente il problema del diabete. Un’ottima notizia per i 370 milioni di persone nel mondo che soffrono di questa malattia.

Ultimamente aveva fatto scalpore la notizia riguardante uno studio sul diabete: da un sondaggio promosso in occasione del World Diabetes Day, è emerso come solo una persona su cento sappia riconoscere i sintomi principali di questa patologia, e solo una su cinque ne sapesse citare uno. La logica conseguenza di questa evidenza è che ben pochi riescano ad identificare la comparsa di questa malattia durante i suoi primi stadi, cosa che dilata i tempi di intervento e la tempestività con cui si iniziano le cure. Ovviamente, più tardi si decide a cominciare l’adeguato trattamento, peggiori sono i danni che il decorso della patologia può provocare: tra le varie complicazioni, si possono citare calo della vista a causa della retinopatia, ulcera, aterosclerosi, neuropatia.

Ciò nonostante, i ricercatori dell’Università di Newcastle hanno forse trovato un metodo rivoluzionario per guarire definitivamente dal diabete: le scoperte degli esperti britannici sono state pubblicate in questi giorni sulla rivista specializzata Diabetes Care, e verranno presentati nel corso della conferenza mondiale World Diabetes Conference, in scena a Vancouver.

Secondo gli scienziati in questione, basterebbe una piccola operazione chirurgica a livello del pancreas: sarebbe infatti sufficiente rimuovere un grammo di grasso da questa ghiandola per testimoniare una recessione decisa di questa condizione.

Un’ottima notizia per tutti i pazienti che soffrono di una tale patologia: secondo le stime pubblicate nel 2012 dalla World Health Organization, circa 370 milioni di persone soffrirebbero di diabete, con 5 milioni di decessi a causa delle sue complicazioni.

Per giungere a questa conclusione, i ricercatori britannici hanno compiuto una sperimentazione su 27 pazienti obesi sottoposti ad interventi di chirurgia bariatrica, un’operazione che porterebbe al dimagrimento riducendo l’assorbimento dei cibi tramite la diminuzione della superficie dell’intestino: 18 di questi soffrivano anche di diabete. Grazie a tale intervento, tutti i partecipanti allo studio avevano conosciuto una diminuzione in termini di peso: alcuni di essi erano persino riusciti a risolvere il problema del diabete.

Andando ad analizzare questi ultimi soggetti, è emerso come tale soluzione fosse sempre accompagnata ad una riduzione pari all’1,2% del grasso presente sulla superficie del pancreas, porzione pari a circa un solo grammo. Per i pazienti non diabetici, invece, il grasso presente nella ghiandola rimaneva invariato: cosa che induce a credere che, per risolvere definitivamente tale patologia, la discriminante sia proprio quel piccolo grammo di grasso.

Come curare il diabete con l’alimentazione

Come per tutti gli individui sani, i diabetici dovrebbero consumare alimenti vari e in quantità moderate.

Nel caso del diabete, è altresì importante avere costanza per quanto riguarda le quantità e i tipi di alimenti consumati, così come per l’orario dei pasti e degli spuntini. Un esperto può essere di aiuto nel creare un programma di pasti che gestisca il diabete e si adatti allo stile di vita individuale.

Ecco alcuni consigli utili:

  • La costanza conta
    Cercare di mangiare la stessa quantità di cibo alla stessa ora ogni giorno per tenere sotto controllo il glucosio nel sangue. Se si ha fretta, è utile organizzarsi per preparare pasti “al sacco” ovvero già pronti, trasportabili e con le porzioni controllate.
  • Fare movimento.
    Fare esercizio fisico aiuta l´insulina prodotta dall´organismo a “funzionare” meglio e può migliorare la modulazione dei livelli di glucosio nel sangue. Se un allenamento più lungo non si adatta agli impegni quotidiani, si può praticare attività fisica in più momenti del giorno, per un totale di 30 minuti. Occorre poi, quando si cominci la pratica dell´esercizio fisico, controllare in un primo tempo i livelli di glucosio nel sangue più spesso. Meglio evitare il “fai da te”.
  • Controllare il peso.
    La ricerca attesta che perdere anche solo 5 kg di peso può migliorare il controllo del diabete di Tipo 2. Per perdere peso, meglio introdurre piccoli cambiamenti graduali negli stili alimentari. E´ buon consiglio cominciare a mangiare porzioni più piccole, scegliere alimenti con meno grassi “cattivi” e consumare più verdure: il tutto insieme all´aumento dell´attività fisica.
  • Linee guida per i carboidrati.
    Per modulare meglio i livelli di glucosio nel sangue è importante far la massima attenzione alla quantità di carboidrati introdotti. L´ideale è scegliere spesso alimenti nutrienti, ricchi di carboidrati (frutta, verdura) e completate la razione alimentare con carne magra, pesce e pollame. Eliminare grano e cereali darebbe un aiuto incredibile nel gestire la malattia.

Come vedi le possibilità e i modi per gestire il Diabete ci sono, dipende solo da te decidere se agire sul tuo stile di vita oppure continuare a “impasticcarti” di farmaci.

More to explorer

Vitamina D e performance

Non so tu, mai io quando preparo una gara divento maniacale e programmo tutto, gli allenamenti, le strategie nutrizionali, il riposo e

Riaccendi il tuo Metabolismo!

Oggi cercherò di rispondere ad una domanda che mi fate in tanti. Molti mi chiedono “ma come mai dottore non riesco a

Torna in alto