Frutta e verdura: come associarle per una sana alimentazione

Facebook
Twitter
LinkedIn

Di cosa parliamo

Dicendoti che la frutta e la verdura sono importanti per la tua alimentazione e per la tua salute, non ti sto dicendo nulla di nuovo.

Quello che forse non sai è che fa una grande differenza sapere come associarle tra di loro e come mangiarle (cotte, crude ecc.) per dimagrire in salute.

Oggi voglio darti alcune informazioni su come sfruttare al massimo questi alimenti preziosissimi, se hai come obiettivo il tuo Dimagrimento.

Come probabilmente sai la frutta e la verdura, contengono fondamentalmente zuccheri e rientrano all’interno della grande categoria dei carboidrati.
Mangiare grande quantità di verdura e frutta perciò, non aiuta per niente la linea, anzi, peggiora notevolmente la situazione.

Quindi frasi del genere: “stasera voglio stare leggero mangio solo una mega macedonia”, oppure “io per dimagrire mangio minestroni di verdura e cereali a mezzogiorno e alla sera”, sono delle cazzate colossali.

Mangiando tantissima frutta e verdura durante il giorno non fai altro che tenere la glicemia a livelli altissimi, costringendo ad un lavoro abnorme l’insulina. Tenendo alta l’insulina nel tuo sangue, favorisci l’accumulo del fruttosio e glucosio (contenuto nella frutta e nella verdura), sui tuoi fianchi e sulla tua pancia sotto forma di grasso.
Altri sintomi di un utilizzo eccessivo di frutta e verdura è gonfiore addominale, flautolenza, pesantezza. Direi un quadro che tutt’altro che confortante e propositivo per il tuo dimagrimento in salute.

Alimenti da evitare

Legumi e cereali

Da questi alimenti devi guardarti le spalle, in quanto hanno un alto potenziale glicemico, sopratutto per porzioni superiori a 100g.

I legumi e i cereali inoltre distruggono la tua permeabilità intestinale, a causa della presenza di proteine come la LECTINA (su questo argomento scrissi un articolo che t’invito a leggere).
I legumi, tra gli studiosi di reumatologia, è noto che presentano notevole problematiche per chi soffre di malattie autoimmuni come l’artrite reumatoide e il lupus.

Patate

Le patate sono un ottimo alimento sopratutto per lo sportivo che deve integrare dall’attività fisica.
Io consiglio di fare uso della patata americana (ha un elevato valore nutrizionale) e per lo sportivo sopratutto dopo l’attività fisica.

Attenzione però a non abusarne perché sono comunque dei polisaccaridi (composti da più zuccheri, comunemente detti amidi ) e contengono circa 26g di carboidrati in una patata da 150g.
Per questo motivo le patate possono essere escluse nelle diete a basso indice glicemico o da regimi alimentari dove è previsto un calo di peso.

Per capire meglio cosa mangiare prima e dopo un allenamento ti lascio questa tabella.

Cosa mangiare prima e dopo l’allenamento

Banana

Un frutto molto buono ma che bisogna non abusarne, essendo una vera bomba calorica ed energetica.

La banana contiene molti zuccheri semplici e carboidrati: a tal proposito, il consumo della banana dev’essere ridotto all’interno di un regime alimentare volto a dimagrire in salute. Le banane sono costituite da saccarosio, glucosio e fruttosio, tre zuccheri semplici utilizzati dall’organismo come energia.

Alimenti indispensabili per un’alimentazione sana

Quello che non deve mai mancare a casa tua, sono tutte le verdure di stagione che conosci:

  • Cavolfiori
  • Broccoletti
  • Zucchine
  • Cavolini di bruxelles
  • Coste
  • Finocchi
  • ………..

L’elenco è infinito ovviamente, l’unico consiglio che mi sento di darti è quello di mangiare sempre verdure e frutta di stagione, questo ti permetterà di mangiare cibi freschi e non coltivati in serra o che sono stati sottoposti a conservazione in celle frigorifero.

Per orientarti ti lascio questo elenco molto chiaro della frutta e della verdura che puoi trovare nelle diverse stagioni.

Indice glicemico per una sana alimentazione

L’indice glicemico misura la capacità di un determinato alimento di alzare la glicemia dopo il pasto rispetto a uno standard di riferimento che è il glucosio puro.

La glicemia è la quantità di «zucchero» (in realtà di glucosio) contenuta nel sangue. A digiuno la glicemia è di circa 1g di glucosio per litro di sangue.
Ma se si assume un glucide, questo si trasforma con la digestione in glucosio, e ciò si traduce con un aumento della glicemia.
Il livello della glicemia nel sangue è estremamente importante rispetto all’aumento o alla perdita di peso. La glicemia che compare dopo la digestione, infatti, induce la secrezione di un ormone, l’insulina che, in funzione della sua importanza, è in grado di scatenare o meno il processo di aumento del peso.

Mangia frutta e verdura, ma se vuoi capire se stai alzando in modo eccessivo la glicemia, rischiando di stimolare la CICCIA, è necessario che tu sappia (indicativamente) l’indice glicemico di quello che stai mangiando.

Concludendo

Devi mangiare costantemente frutta e verdura ma devi porre attenzione a qual’è la migliore in base al tuo obiettivo.

Se il tuo obiettivo è dimagrire ovviamente cercherò di evitare le banane, le patate in grosse quantità e consumerai in modo moderato tutta quella frutta e verdura con un indice glicemico molto alto.

Se il tuo obiettivo sarà integrare da una attività fisica allora dovrai scegliere la verdura e la frutta in base al momento (pere-post allenamento/gara) in cui ti trovi. Prima di un allenamento o di una gara prediligerai frutta e verdura a basso indice glicemico, mentre nel post gara/allenamento prediligerai frutta e verdura ad alto indice glicemico.

More to explorer

Vitamina D e performance

Non so tu, mai io quando preparo una gara divento maniacale e programmo tutto, gli allenamenti, le strategie nutrizionali, il riposo e

Riaccendi il tuo Metabolismo!

Oggi cercherò di rispondere ad una domanda che mi fate in tanti. Molti mi chiedono “ma come mai dottore non riesco a

Torna in alto