I prodotti senza glutine non fanno dimagrire

Facebook
Twitter
LinkedIn

Di cosa parliamo

I prodotti Gluten Free non fanno Dimagrire in Salute.

Oggi vorrei cercare di fare chiarezza, nella tua testa, su un argomento che sta andando molto di moda in questi ultimi anni.

Pensare che i prodotti Gluten Free facciano Dimagrire in Salute è una cazzata pazzesca.

Bisogna fare una distinzione molto netta, per capire questo argomento.

Esistono tre categorie di persone:

  1. Quelle che sono costrette a fare uso di prodotti Gluten Free perché gli è stato riscontrata la cieliachia.
  2. Quelle che mangiano Gluten Free perchè è la moda del momento (come dire che sei Vegano).
  3. Quelle che mangiano Gluten Free senza fare uso di prodotti industrializzati (perchè si può vivere Gluten Free anche facendo uso di prodotti che la natura gia di suo mette a disposizione)

Che cosa sono il glutine e la celiachia?

Il glutine è una proteina presente nei cereali e nel grano che conferisce agli impasti viscosità, elasticità e coesione.

Devi sapere che il glutine quando arriva nel tratto digestivo, entra in contatto con le cellule del sistema immunitario. Le cellule, per errore, lo scambiano per un invasore esterno, un po’ come avviene per i batteri. Questo fa in modo che il tuo organismo attui tutti quei processi per debellare questo intruso. Il sistema immunitario inizia a scatenare reazioni a catena per debellarlo provocando uno stato infiammatorio continuo nel tuo organismo. Questo si rifletterà su di te in diversi modo e con diverse intensità.
Il glutine può causare mal di testa, nausea, irritazione intestinale, stanchezza, dolori muscolari, gonfiore intestinale, foggy mind e molti altri.

La forma più acuta è la cosi detta Celiachia.

Non si sa ancora molto su questa malattia, non si conosce il meccanismo attraverso il quale il glutine crea questi sintomi, non ci sono esami per diagnosticarla, si suppone che sia transitoria, a differenza della celiachia e dell’allergia, ma non si è sicuri. La diagnosi viene fatta per esclusione: se gli esami per la celiachia sono negativi come pure quelli per l’allergia, ma i sintomi regrediscono dopo la dieta senza glutine, allora si tratta di gluten sensitivity.

I sintomi dell’intolleranza al glutine e della celiachia

Ora che hai capito che cosa è il glutine, quali sintomi crea e qual’è la forma più acuta d’intolleranza al glutine, devi comprendere in che categoria di persone sei. All’inizio dell’articolo ho detto che ci sono tre tipi di persone che fanno uso di prodotti senza glutine.

Tu in quale categoria sei?

Partiamo da una premessa fondamentale che è:

Il glutine fa male a prescindere e bisogna eliminarlo o diminuirlo drasticamente dalla tua alimentazione, anche se fino ad ora, non hai presentato sintomi evidenti.

Quindi se mangi pasta, pane, grissini ecc. a quantità industriale, sarebbe il caso che tu eliminassi questi alimenti se vuoi fare un favore al tuo corpo. Detto ciò, con molta chiarezza, cercherò ora di fermarti subito in un ragionamento perverso che sò che già stai facendo:

“Se il Glutine fa male, e fa venire la pancia da grano, basta che sostituisca i prodotti classici con prodotti senza glutine e magicamente eliminerò i chili di troppo e tutti questi brutti sintomi.”

Mangiare senza glutine (sostituendo i prodotti classici, con i prodotti senza glutine) NON ti farà dimagrire in salute.

Oltre la beffa, c’è anche il danno perché abusare di questi prodotti ti porterà a mettere ciccia. Il perchè è molto semplice, i prodotti che trovi nei supermercati dal dolce senza glutine, alla pasta senza glutine, ai biscotti senza glutine e cosi via, sono estremamente calorici e carichi di zuccheri aggiunti.

Come vedi è un cane che si morde la coda, credi di eliminare un nemico (glutine), ma stai permettendo ad un altro nemico pubblico n1 (zuccheri semplici) di distruggerti.

Perciò, caro mio, se ti trovi nelle prime due categorie e il tuo obiettivo è Dimagrire in Salute, devi stare molto attento perchè stai camminando su di un filo molto sottile.

La Natura ha già predisposto i suoi “prodotti” senza Glutine.

 Devi sapere che la natura ha messo gia a disposizione molti prodotti naturali senza glutine. Esistono cibi che non contengono affatto glutine, e sono: frutta, verdure, carni, pesce, uova, noci, mandorle, olive, e molti altri ancora…

Dove sta scritto che si devono mangiare per forza prodotti industriali a cui è stato tolto il glutine ma che non sono affatto salutari? ll tuo nemico, prima ancora del glutine, è rappresentato dai cibi spazzatura!

Inizia ad adottare un regime alimentare semplice, fatto dei prodotti che gia la natura ti mette a disposizione e vedrai che i arriverai a Dimagrire in Salute.

Ai miei allievi cerco d’insegnare proprio questo: Semplicità.
Io non ho mai visto morire nessuno di carenza di pasta o di biscotti o di altri prodotti.
Ho visto, invece, tanta gente scoprire di avere il diabete, di aver messo 10kg in pochi mesi o di avere la pressione alta, dopo una vita passata a mangiare in questo modo disordinato.

More to explorer

Vitamina D e performance

Non so tu, mai io quando preparo una gara divento maniacale e programmo tutto, gli allenamenti, le strategie nutrizionali, il riposo e

Riaccendi il tuo Metabolismo!

Oggi cercherò di rispondere ad una domanda che mi fate in tanti. Molti mi chiedono “ma come mai dottore non riesco a

Torna in alto