In questo articolo voglio permetterti di costruire il tuo allenamento perfetto per Dimagrire in Salute, in base alla tua morfologia (oggi parleremo del tipico fisico a “Pera”).
Se mi segui da un pò, sai perfettamente che non amo, anzi, sconsiglio allenamenti aerobici troppo lunghi per dimagrire.
Quindi, programmi di allenamento per dimagrire che prevedono 50’/60’ di solo allenamento aerobico, non sono la strada più adatta per raggiungere il tuo obiettivo.
In giro per i centri fitness, vedo troppa improvvisazione e troppo “fai dai te” che porta a commettere errori grossolani, che ti fanno spendere molto più fatica e tempo, senza raggiungere i risultati che meriti.
Mi ricordo l’esperienza di Antonella, che con le sue vicissitudini, rispecchia molto bene quello che succede in giro.
Il fai da te non è la strada giusta
Antonella è una donna di 45 anni, dopo due gravidanze voleva tornare in forma e togliere quella ciccia sulla pancia che la imbarazzava non poco.
Aveva inoltre la tendenza ad “ingrossare” sui fianchi, glutei e gambe appena si lasciava andare con l’alimentazione. Questo era un problema, perchè ama mangiare e gustare i piatti che lei stessa prepara.
Antonella inizi a provare di tutto per tornare in forma, beveroni, diete ipocaloriche, allenamenti estenuanti, ma il risultato fu solo momentaneo.
Proprio così, fu solo momentaneo.
Passato il primo periodo (1-2 mesi) dove ha perso qualche chilo, Antonella rimise immediatamente i chili persi, con una una frustrazione in più : LA CELLULITE che aumentava.
Questo continuo effetto yo-yo non facevano altro che distruggere il suo corpo che accumulava altra cellulite a causa dell’abbassamento del metabolismo e al costante stato infiammatorio del suo organismo.
Devi sapere che la cellulite è causata da uno stato infiammatorio del tuo organismo che portano ad una infiammazione dell’ipoderma e delle sue cellule. (leggi l’articolo sull’argomento).
Gli allenamenti che faceva (quando capitava) erano sempre gli stessi, 30’/40’ di camminata, qualche esercizio per le braccia (fatto svogliatamente) e qualche esercizio di gambe che l’istruttore gli aveva inserito, giusto per fargli fare qualcosa.
Il risultato?
Il risultato, tuttora visibile, fu pessimo.
Gambe piene di “buchi”, cellulite evidente sui fianchi, attorno al ginocchio, dietro alle braccia (che dava vita al fastidioso e odiosissimo effetto a tendina).
In altre parole il suo corpo si stava sgretolando davanti a suoi occhi, meno mangiava più ingrassava, più si allenava, più aumentava la cellulite.
Antonella doveva trovare una via di uscita a questa situazione che non la faceva stare bene con se stessa.
Non riusciva più a vestirsi in un certo modo, perchè ogni cosa che indossava la faceva assomigliare ad un ippopotamo (a suo dire), non riusciva a stare con suo marito con naturalezza perchè aveva vergogna di farsi vedere in quelle condizioni.
Aveva perso fiducia in se stessa e questa mancanza di fiducia la porta a sfogare il suo malessere mangiando e chiudendosi in se stessa.
Ecco come Antonella è uscita dal tunnel
Antonella decise di affidarsi ad un professionista. Ed è così che ci conoscemmo.
Per prima cosa la sottoposi a dei test, per capire la situazione iniziale:
- Test della composizione corporea
- Test Aerobico per capire le frequenze cardiache allenanti di Antonella
Dopo aver appurato che il fisico di Antonella era il tipico fisico a Pera,inizò ad allenarsi con specifiche direttive.
Quindi, caro mio, se hai un fisico a pera, questo è il momento ti aprire bene le orecchie, perché ora ti spiegherò qualcosa che in pochi sono disposti a darti “A Grattis” come sto facendo io.
Le direttive che qui di seguito troverai ti permetteranno di allenarti in modo specifico tenendo in considerazione delle tua morfologia e ottenendo risultati pazzeschi.
Queste sono caratteristiche che deve avere il tuo programma di allenamento se vuoi dimagrire in salute. Le stesse caratteristiche che hanno reso possibile, a tutti i miei allievi, di raggiungere i loro obiettivo.
L’ allenamento per un fisco a pera dove avere queste precauzioni:
- Non svolgere esercizi con eccessivo carico sulle gambe, ma prediligere lavori a circuito a carico naturale.
- Sconsigliata la corsa. Ottima soluzione le camminate (poca o nulla pendenza) e cyclette orizzontale, per migliorare il reflusso dei liquidi nelle gambe.
- Per la parte superiore del corpo prediligere esercizi a carichi più elevati.
- Il programma di allenamento deve essere svolto ad una intensità pari al 60/65% della propria frequenza cardiaca.
Ricordati una cosa fondamentale. Se sei una persona con il fisico a pera devi:
Riproporzionare la parte inferiore del corpo con quella superiore, perché il soggetto a pera sviluppa notevolmente la parte inferiore del corpo.
Ecco un esempio di allenamento a circuito per il tuo fisico a pera.
I risultati che Antonella ha ottenuto: Sbalorditivi.
Antonella allenandosi in questo modo impedì una cosa fondamentale che era la causa della cellulite:
Il ristagno dei liquidi, che creavano l’infiammazione dell’ipoderma.
Ovviamente la componente nutrizionale fu fondamentale, per coadiuvare questo risultato, ma questo ne parleremo un altro giorno.
Quindi, ricapitolando se hai un fisico a pera devi programmare il tuo allenamento in questo modo:
Caratteristiche allenamento | Benefici allenamento |
Esercizi a carico naturale (o quasi) per gli arti inferiori. | Aiutano il reflusso dei liquidi ed evitano il ristagno |
Esercizi con carichi elevati sulla parte superiore | Riproporzionare la parte superiore con quella inferiore. |
Prediligere la camminata o la cyclette | Facilitano il reflusso dei liquidi. |
Eseguire il lavoro a circuito al 70-65% della propria frequenza cardiaca massima. | Aiutano a migliorare il metabolismo dei grassi |
Come vedi, per avere accesso a queste notizie fondamentali devi assolutamente affidarti ad un professionista, che deve organizzare il lavoro in base alla tua persona.
Cosa aspetti, vai in palestra e allenati per almeno 4 settimane cosi e poi mi dirari se il tuo fisico è cambiato.
Io sono certo di Sì.