Dimagrire e star bene con la Paleo dieta
Devo confessarti una cosa.
Io sono un ciccione e ho la tendenza a ingrassare e questo problema me lo porto dietro da sempre, sin da piccolino.
Mi ricordo ancora quando gli amici mi prendevano in giro perché ero un gigante cicciottello (gigante perché da piccolo ero il più alto di tutti)
Questa cosa, ovviamente, mi faceva e mi fa arrabbiare ancora oggi, perché nonostante tutto lo sport che possa fare, il mio corpo tende ancora ad accumulare Grasso.
Ho provato di tutto per trovare il “nirvana” del benessere fisico. Ho provato a mangiare la pasta integrale, il tofu, il setain (ancora oggi me ne vergogno, ma l’ho fatto), ma niente, non riuscivo mai ad essere performante nel mio sport (triathlon) e ad essere asciutto come volevo.
Iniziarono ad affiorare in me pensieri del tipo:
Io più di così non posso dimagrire!
Questa è la mia costituzione non posso farci niente!
Sai quelle domande di quasi rassegnazione, che probabilmente ti sei posto anche tu, vendendo che i risultati non erano proporzionali all’impegno mes-so.
Ma un giorno ci fu la svolta
Un giorno però, conobbi una persona che mi disse: Ma tu conosci là paleo dieta?
Là paleo dieta??? ( mi chiesi nel silenzio della mia mente)
Incuriosito iniziai a leggere Il libero per antonomasia della paleo dieta intitolato: La Paleo Dieta di Robb Wolf con introduzione di Loren Cordain
Mi accorsi che le informazioni riportate non erano informazioni buttate lì a caso, ma avevano tutte una solida base scientifica. Iniziai a vedere l’alimen-tazione sotto un’ altra prospettiva che mi portò a mettere in discussione tutto quello che avevo sempre studiato sin dai tempi dell’università.
Ma mancava ancora un passaggio decisivo per comprendere a pieno quello che leggevo (calcola che in quel periodo ho divorato tutti i libri sulla paleo dieta che erano in circolazione):
Dovevo provare per capire.
I 60 giorni che cambiarono il mio fisico e il mio modo di stare bene
Iniziai a mettere in pratica le linee guida di questo stile di vita e mi accorsi da subito, che il mio corpo reagiva meglio. Per prima cosa, persi subito quel gonfiore nel basso ventre e le due ciambelline che avevo sui fianchi si sgonfiarono piano piano.
Ero molto più reattivo sul lavoro e non soffrivo più di quei paurosi momenti di sonnolenza che mi colpivano durante il pomeriggio. Non avevo più problemi di reflusso e sopratutto quando mi allenavo mi sentivo più leggero e forte.
Alla fine dei 60 giorni di prova feci tutti i miei controlli, per capire se oltre alle sensazioni positive, c’erano i numeri a supportare queste sensazioni. Il risultato fu che persi 4kg di peso e muscolarmente ero aumento del 3% , perdendo 1,5cm di circonferenza vita.
Pazzesco, vero?
La cosa strabiliante è che non mi mancava nulla di quello che usavo prima, mangiavo molta più verdure ed ero sempre sazio quando mi alzavo da tavola.
Ma che cos’è là paleo dieta?
Lo so, ti starai chiedendo ma che cos’è questa paleo dieta, che cosa prevede?
Il concetto chiave è nel nostro DNA pressoché identico a quello che i nostri antenati hanno selezionato in 2,5 milioni di anni di evoluzione fino al periodo Paleolitico.
Circa 10.000 anni fa (in molte parti del mondo anche molto più di recente) da cacciatoreraccoglitore quale era stato per tanto tempo ha cominciato a “convertirsi” all’agricoltura interrompendo la sua esistenza da nomade e modificando radicalmente l’alimentazione e lo stile di vita.
A noi interessano le conseguenze, su una salute in precedenza ottimale, che questa radicale modifica ha comportato. Ritengo molto utile la lettura di ‘La Paleo’ dieta di Robb Wolf per maggiori dettagli, ma è utile sintetizzare in questa sede quelli che sono gli aspetti di maggior rilevanza.
Innanzitutto l’agricoltura ha messo a disposizione, nell’arco di tutto l’anno, una quantità (e una qualità) di carboidrati radicalmente diversa da quella che il codice genetico (e il metabolismo) umano era abbondantemente in grado di gestire.
Creando un sovraccarico di zuccheri troppo rilevante e continuo per non dare adito a conseguenze assai gravi.
Hanno inoltre fatto la loro imponente comparsa cibi Neolitici (mai utilizzati in precedenza) che si portano al seguito una serie di problemi molto diffusi (legati al loro contenuto in sostanze specifiche) e oramai piuttosto ben studiati.
Quali sono i cibi del Paleolitico?
Queste le tre categorie principali:
• Cereali
• Legumi
• Latticini
Cereali e legumi condividono alcune caratteristiche comuni legate alla presenza al loro interno di sostanze chimiche che la pianta ha sviluppato come difesa dai predatori (noi in questo caso). Se non hai letto ancora il mio articolo sul grano e cereali lo trovi qui.
Le conseguenze dell’ingerire queste molecole sono molto pesanti sia a livello intestinale si per ogni altro organo ed apparato del nostro sofisticato organismo.
Possiamo perciò racchiudere in poche linee guida, il vademecum della paleo Dieta.
Se vuoi avvicinarti alla paleo dieta devi eliminare grano, cereali e latticini (hai gia visto il perché) e devi avvicinarti ad alimenti il più naturali possibili, mangiare frutta, verdura, frutta secca ecc. Dovrai impegnarti a preparare i tuoi pasti, per evitare i cibi gia pronti (pieni di conservanti), dovrai riassaporare il piacere del cibo.
Dovrai impegnarti a fare attività fisica perché l’uomo è nato per stare in movimento e nato con un fisco asciutto e in forma e non pieno di grasso e di acciacchi.
Fermo li, so cosa ti stai domandando. Ma mangio solo carne?
Ma la carne fa male!
Levati dalla testa queste cavolate. Nessuno ti chiede d’ingolfarti di proteine, ma di mangiarne il giusto quantitativo e sopratutto, di ottima qualità.
APPORTO PROTEICO OTTIMALE calcolato in base al fabbisogno proteico
- sedentario: 0,9 – 1 gr per kg
- attività fisica moderata: 1 – 1,3 gr per kg
- sport aerobici: 1,3-1,5 gr per kg
- fitness: 1,3-1,5 gr per kg
- sport anaerobici: 1,5-1,8 gr per kg
- bodybuilder amatori: 1,5-2 gr per kg
- bodybuilder competitivi: 2-2,5 gr per kg
Quando parlo di proteine animali di qualità, intendo proteine provenienti da animali non di allevamenti intensivi.
Qui potrai trovare alcuni siti che ti possono aiutare:
Ritorna alle origini se vuoi dimagrire!
La paleo dieta di aiuterà a ritrovare il benessere e la forma fisica utilizzando soltanto prodotti naturali. Ti porterà a praticare attività fisica.
Oggi voglio darti un’altra chicca che ti permetterà di avvicinarti alla paleo dieta in modo più gustoso.
Paleo Sisters è un blog di due sorelle che si sono avvicinate a questo stile di vita insieme al mio aiuto per esigenze diverse e che amano cucinare senza privarsi dei piacere della tavola. Seguite le loro ricette anche su Instagram e Facebook per avvicinarvi alla Palo Dieta, eliminando il concetto di Dieta!